LA TRE GIORNI SI APRE NEL SEGNO DELL’INGLESE EMMA POOLEY PRIMA PER DISTACCO A LIVORNO
LIVORNO.- Tre giorni con il grande ciclismo femminile elite, in pratica tutte le più forti esponenti mondiali ad iniziare dall’iridata ed olimpionica in carica, Nicole Cooke, impegnate da oggi a domenica nel 13° Trofeo Costa Etrusca, con 25 squadre per 180 atlete. Il primo acuto in Viale Italia a Livorno di fronte alla celebre Terrazza Mascagni porta la firma della ventisettenne inglese Emma Pooley che si è presentata da solo sul traguardo dopo essersi avvantaggiata nel finale nei confronti della Armostrong, Vos, Ljungskog e Brandli. Con oltre due minuti di ritardo la danese Villumsen, mentre tutte le altre hanno concluso la prova con quasi sette minuti di ritardo. Una gara difficile e impegnativa anche per il forte vento che ha provocato ben 104 ritiri e portato al traguardo solo 42 concorrenti. La prova inaugurale di questa rassegna internazionale (1° Giro Comuni Rosignano Marittimo-Livorno) ha preso il via da Vada presso il Centro Nautico e prevedeva le uniche difficoltà negli ultimi 40 chilometri con le salite di Rosignano Marittimo-Castelnuovo Misericordia, Nibbiaia e Montenero, prima della picchiata verso il lungomare livornese. E sulle colline livornesi è stata battaglia con una fuga che ha tagliato fuori molte concorrenti che non hanno accennato a una decisa reazione finendo poi alla fine staccatissime. La Pooley è stata protagonista indiscussa, e alla distanza ha dimostrato la sua classe e forza nonostante l’opposizione messa in atto dalle rivali, tutte di primo piano, ed anche al sostegno garantito dalla sua compagna di squadra Armstrong che ha finito per conquistare il secondo posto. Un vero trionfo per il Team Cervelo Test. La prima delle italiane in gare Marina Romoli in undicesima posizione.
Domani sabato la prova con partenza da Riparbella, la località dove attualmente risiede Paolo Bettini, e l’arrivo dopo 113 chilometri a Montescudaio nella suggestiva cornice delle colline della Val di Cecina. La partenza verrà data alle 14,20 e l’arrivo è previsto in salita.
ORDINE DI ARRIVO:
1)Emma Pooley (GBR- Team Cervelo Test) Km 114, in 3h11’12”, media Km 35,774; 2)Kristin Armstrong (Usa-Cervelo Test)a 19”; 3)Marianne Vos (Nazionale Paesi Bassi); 4)Susanne Ljungskog (Swe- Team Flexpoint); 5)Nicole Brandli (Sui-Team Bigla Cycling) a 22”; 6)Villumsen a 2’08; 7)Hausler a 4,29; 8)Whitlaw a 6’49”; 9)Bras; 10)Dufoer; 11)Romoli; 12)Cooke.
ANTONIO MANNORI