Posti d’onore per Fiorenza e Bani

GRANDE SPRINT DI REMONDI A STABBIA IL BELGA VAN HOECKE NUOVO LEADER

STABBIA (FI) – Il diciottenne belga Gijs Van Hoecke portacolori della forte squadra dell’Avia Cycling Team già promotore della fuga nel corso della prima tappa di Livorno e poi secondo in volata, è il nuovo leader del Giro della Toscana. Nella fuga di dieci corridori nata a 17 Km dal traguardo era l’unico uomo da classifica, avendo lo stesso tempo del capoclassifica il danese Nielsen. Ha lavorato a fondo, ha cercato anche di staccare tutti a 1500 metri dal traguardo, poi non ha disputato la volata ormai pago del primo posto in classifica. Sprint invece avvincente, spettacolare e bello, quello che ha permesso al bravo Gianluca Remondi del Cycling Team Nial Nizzoli di conquistare il successo per pochi centimetri nei confronti del toscano Fiorenza, attivissimo per tutta la corsa specie in salita e sul pisano Bani, che molti davano per favorito nella volata finale. Al quarto posto il beniamino di casa Antonini che nonostante una foratura ha disputato una bella prova. Alla seconda tappa hanno preso il via 152 atleti. Diversi coloro che hanno promosso tentativi di fuga, ed in salita oltre a Fiorenza bravi anche i belgi Tuens e Wellens. Al suono della campana che segnalava l’ultimo dei 5 giri previsti con la salita di San Zio gruppo compatto, ma era a 17 Km dall’arrivo che nasceva la fuga dei dieci. L’unico attacco era di Van Honcke nel finale, ma gli altri replicavano e la volata del drappello era vinta da Remondi, che ora guida la classifica a punti. A proposito dei leader delle varie classifiche, oltre a Van Hoecke primo nella generale ed a Renondi, Fiorenza è in testa nel gran premio della Montagna, Stuyven in quella dei giovani, Nielsen nella classifica stranieri, Pujats in quella dei traguardi volanti. Domani terza tappa con partenza ed arrivo a Massa. Sono 96 chilometri con tre gran premi della montagna sulla Fortezza. Il Giro della Toscana è ancora aperto, forse più di sempre, anche se il nuovo leader è forte e tosto.

ORDINE DI ARRIVO:

1)Gianluca Remondi (Cycling Nial Nizzoli) Km 109, in 2h42’16”, media Km 41,308; 2)Alfonso Fiorenza (Arianna Rimor); 3)Eugenio Bani (Ambra Cavallini Vangi); 4)Simone Antonini (Stabbia Iperfinish Grassi); 5)Emanuel Roberti (Guazzolini Coratti Borgonuovo); 6)Debaene; 7)Bernardinetti; 8)Dewortelaer; 9)Van Hoecke; 10)Del Mastio; 11)Maldonado che a 35” ha vinto la volata del gruppo.

CLASSIFICA GENERALE: 1)Gijs Van Hoecke (Bel-Avia Cycling Team); 2)Nielsen a 35”; 3)Stuyven a 35”; 4)Carolus a 35”; 5)Van Speybroeck a 37”.

ANTONIO MANNORI