CAPOLAVORO DI MILETTA CHE VINCE IN LINEA AL MATTINO E POI FA IL BIS A CRONOMETRO

PONTICELLI (PI). Un vincitore unico, un autentico protagonista, in altre parole un capolavoro. Il non ancora ventunenne di Migliarino Pisano, Luigi Miletta della Gragnano Sporting Club Caselli, ha infatti vinto sia la gara in linea del mattino che la crono individuale pomeridiana e naturalmente la classifica generale di questo 2° trofeo Idea Shoes-Coppa Time Out, organizzato a Ponticelli ai piedi della collina di Santa Maria a Monte, dal G.S. Dynamic Idea Shoes Mcs Madras con in prima fila Marcello Massini, Gabriele Balducci, lo sponsor Novelli ed il presidente della società Franco Gini. Un vero trionfo per Miletta che era andato forte anche a Collecchio nell’internazionale dove era giunto settimo. “ La squadra – dice il suo direttore sportivo ed ex professionista Stefano della Santa – sta andando bene, non siamo ancora al top, non solo Miletta ma vorrei ricordare anche Fiorenza, il campione toscano elite Pantò. Avevamo raccolto poco rispetto al rendimento della formazione, ora con questa triplice affermazione di un Miletta bravissimo, i conti tornano quasi in pari, e ci apprestiamo con rinnovata fiducia ai prossimi impegni “. La soddisfazione del tecnico lucchese è anche quella del presidente Carlo Palandri, di Barucci e Bruni, esponenti della Bici Idea di Castelfiorentino che sono a fianco della Gragnano e stanno preparando l’edizione 2011 della Coppa Bologna a Montallese, quest’anno nazionale alla data del 24 luglio, che per un tratto sarà anche sulle strade bianche con conclusione alla fine sulla pista del velodromo della località non distante da Chianciano Terme. Grande successo per la gara di Ponticelli con 150 corridori al via per un tracciato non impegnativo e corsa veloce animata per 60 Km da una fuga di otto corridori. Il plotoncino (Castelli, Casini, Dzhabrailov, Mammini, Gallo, Papok, Parrinello e Rosini) ha avuto un vantaggio massimo di 45”, poi rientrato il tentativo tutti a pensare alla volata finale. Ci ha provato all’ultimo Km il russo Krivosheev ripreso da uno scatenato e vivacissimo Miletta che sullo slancio ha proseguito conservando alla fine dieci metri nei confronti del gruppo arrembante battuto da Lasca (altro piazzamento) su Pirrera e Serebryakov.

La crono del pomeriggio per i primi 15 è vissuta sul duello esaltante ed incertissimo fino alla fine tra lo stesso straordinario Miletta ed un bravissimo Lupori che alla fine ha ceduto per soli sette secondi mentre tutti gli altri hanno accusato un ritardo superiore al minuto ad iniziare dal buon specialista Orto già campione toscano della specialità negli juniores. Per Miletta gli applausi degli sportivi per questo vero e proprio trionfo che può essere il trampolino di lancio per il futuro, lui che in fatto di morale spesso non eccelle.

ORDINE DI ARRIVO (Gara in linea):

1)Luigi Miletta (Gragnano Caselli) Km 115, in 2h40’, media Km 43,125; 2)Francesco Lasca (Bedogni Natalini Grassi Anico); 3)Massimo Pirrera (Hopplà Truck Mavo Valdarno); 4)Alexander Serebryakov (Sammarinese Gruppo Lupi); 5)Thomas Fiumana (Hopplà Truck Mavo Valdarno); 6)Rosini; 7)Pinaglia; 8)Francesconi; 9)Lupori; 10)Zanetti.

ORDINE DI ARRIVO (Crono e classifica combinata):

1)Luigi Miletta (Gragnano Caselli) Km 19,500, in 27’, media Km 43,333; 2)Andrea Lupori (Bedogni Natalini Grassi Anico) a 7”; 3)Pietro Orto (Campi Bisenzio Dieffe) a 1’07”; 4)Thomas Fiumana (Hopplà Truck Mavo Valdarno) a 1’13”; 5)Francesco Lasca (Bedogni Natalini Grassi Anico) a 1’19”; 6)Serebryakov a 1’32”; 7)Pirrera a 1’33”; 8)Francesconi a 1’35”; 9)Pinaglia a 1’42”; 10)Rosini a 1’45”.

ANTONIO MANNORI