25 in gara – Quanti applausi per Bettini
L’ACUTO FINALE E’ DEL RUSSO SHPILEVSKY MENO DI UN SECONDO SU CIONI TERZO VISCONTI
QUARRATA (PT) – Un altro atleta “quasi toscano” (ha scoperto questa regione da juniores nel 1999) seppure nato a quasi tremila chilometri di distanza, il russo Boris Shpilevsky ha vinto la 21^ Firenze-Pistoia, che ha messo il sigillo alla stagione ciclistica 2007. Boris abita a Chiesina Uzzanese (PT) dove ha trovato una famiglia, quella di Stefano Tamberi e Rossana Michelotti, che dopo averlo ospitato nel team dilettantistico Gruppo Lupi Sammarinese fino alla stagione scorsa, continua a seguirlo da professionista. Una bella stagione la prima da “pro” quella di Boris, che ha 25 anni e che sta per laurearsi in Economia. Ha collezionato con questa Firenze-Pistoia-Memorial Adriano de Zan il quinto successo, dopo due tappe e la classifica finale della Fleche du Sud in Lussemburgo e Clasica Suma in Spagna.
“ Conoscevo il tracciato, ormai in Toscana sono di casa, la gente mi conosce e qui è innamorata del ciclismo. Il finale è stato duro, con i saliscendi prima di Quarrata ed il vento in faccia. Sono felice per il successo ora passo al mountain bike, mi piace, poco riposo per me, mi piace andare in bici “.
Un bel vincitore che era tra i favoriti, come Cioni che è stato battuto per meno di un secondo al termine dei 35 Km e mezzo che hanno portato i 25 atleti da Prato alla rinnovata e splendida Piazza Risorgimento a Quarrata, la Città del Mobile. Cioni ha ingaggiato con il russo un duello esaltante ed incerto, tanto che anche a metà gara erano in perfetto equilibrio (21,07). Terzo posto per il campione italiano in linea Visconti.
“ L’anno prossimo questa corsa la voglio preparare meglio, ero giunto terzo anche due anni fa. Le crono mi piacciono “.
Dietro al podio altri tre atleti attesi tra i protagonisti della corsa, come Nibali (19” il suo ritardo dal vincitore), il russo Gussev e l’ucraino Kvachuk. E siamo al campione del mondo Paolo Bettini, settimo in classifica, seguito da altri due azzurri di Stoccarda, Ballan e Pozzato. Per l’iridato è stata una vetrina; ha ricevuto applausi lungo tutto il percorso affollato di sportivi, ed alla fine ha ricevuto sul palco delle premiazione un gigantesco quadro che lo raffigura, opera della pittrice pistoiese Barbara Pratesi. Ora anche per i professionisti feste e vacanze dopo questa prova in Toscana in un pomeriggio di sole.
ANTONIO MANNORI
ORDINE DI ARRIVO:
- Boris Shpilevsky (Rus- Kio-Ene Tonazzo) Km 35,500, in 44’48”, media Km 47,530;
- Dario David Cioni (Predictor Lotto) a 1”;
- Giovanni Visconti (Quick Step Innegertic) a 13”;
- Vincenzo Nibali (Liquigas) a 19”;
- Vladimir Gussev (Rus- Discovery Channel) a 37”;
- Oleksandr Kvachuk (Ukr- Cinelli Endeka) a 1’36”;
- Paolo Bettini (Quick Step Innergetic) a 1’42”;
- Alessandro Ballan (Lampare Fondital) a 1’43”;
- Filippo Pozzato (Liquigas) a 1’50”;
- Andriy Grivko (Team Milram) a 1’59”.