Trentuno le squadre al via dal 3 al 6 settembre 2009
PARTENZA ED ARRIVO A LA SPEZIA PER IL 35° GIRO DELLA LUNIGIANA
SARZANA – Tra le mura dell’antica Fortezza Firmafede di Sarzana, fatta costruire dalla famiglia fiorentina dei Medici, la presentazione del 35° Giro della Lunigiana, prestigioso appuntamento a tappe per juniores, uno dei più importanti a livello mondiale. Il Giro è un evento sportivo strettamente legato al suo territorio e alla sua storia. Nel 2008 coinvolte le zone della via Francigena, quest’anno con la “Terra della Luna” alla quale la provincia di La Spezia ha dedicato l’anno 2009. Sport, storia e cultura e quella valorizzazione del territorio e delle sue bellezze, richiamate negli interventi degli ospiti presenti alla Fortezza di Sarzana, il presidente della società organizzatrice l’U.S. Casano, Alessandro Coppola, i presidenti della province di La Spezia e Massa Carrara, Marino Fiasella e Osvaldo Angeli, l’assessore regionale Renzo Guccinelli, quello del comune di Sarzana, Stefano Milano. Per la Federciclismo ha portato il saluto il consigliere Daniela Isetti ed ha chiuso, come sempre tra gli applausi Alfredo Martini. E’ toccato invece al direttore generale del Giro della Lunigiana, Renato Di Casale illustrare le tappe, e quella che è l’assoluta novità della corsa 2009, ovvero la partenza e l’arrivo del Giro dalla stessa località (mai avvenuto nella sua storia). Sarà la città di La Spezia ad ospitare l’inizio della corsa ed il traguardo finale, entrambi posti, proprio sotto il Palazzo della Provincia in Piazza Europa. Il percorso invece è in pratica lo stesso della passata edizione vinta dall’austriaco Meir, ed anzi se vogliamo più facile visto la caratteristiche dell’ultima frazione. Dopo la prima tappa per i velocisti, l’insidioso arrivo in salita a Bolano, quindi il tappone di Fosdinovo e l’atto finale ancora, almeno sulla carta per i velocisti. Le squadre invitate al “Lunigiana 2009” sono 31 delle quali 13 nazionali straniere oltre a un Club francese. Ci sono poi 14 rappresentative regionali, la formazione del Piano Ciclismo Solidale, la rappresentativa della Lunae e quella locale dell’U.S. Casano Nial Nizzoli.
LE TAPPE:
3/9 La Spezia-Pontremoli Km 97,8; 4/9 Ceparana-Bolano Km 100,4; 5/9 Fosdinovo-Fosdinovo Km 116,9; Casano di Ortonovo-La Spezia.
LE MAGLIE:
Classifica generale (verde) Cassa di Risparmio di Carrara; classifica a punti (azzurra) Liquigas; classica gran premio della montagna (rossa) Fondazione Carige-Fondazioen Ca.Ri.Ca; classifica giovani (bianca) Elica Rente Overweb; classica TV (gialla) Cir Food; classifica stranieri (celeste) OroEFFETime; classifica combinata (fuxia) Progetto MarinellA; Classifica squadre (arancione) Immobiliare Valentina; classifica squadra straniere (senape) Coop Liguria
ANTONIO MANNORI