Tanti personaggi al 35^ ritrovo del Bici Club
CICLISMO: GIMONDI, MOSER, BITOSSI, SIMONI, ULIVIRI E TRE OLIMPIONICI – GRAN FESTA A NARNALI
NARNALI DI PRATO.- Complimenti al presidente del Bici Club Enzo Ricciarini, per aver saputo radunare tanti ex ciclisti e personaggi dello sport nei locali della Parrocchia di Narnali per l’annuale ritrovo. Con Gimondi, Moser, Bitossi e Simoni, anche tre olimpionici, Luciano Giovannetti (due ori nel tiro a volo), Livio Trapè e Marco Giovannetti (ciclismo), il presidente dell’Associazione allenatori di calcio Renzo Ulivieri, Cristiano Taccone figlio del compianto e popolare campione abruzzese Vito, Piero Coppi cugino del “Campionissimo” del pedale. Ancora una volta l’occasione per immergersi in questa atmosfera di storie e racconti di strada, frizzante e allegra, con gli ex corridori toscani e di altre regioni, ma anche giornalisti del settore, opinionisti televisivi, direttori sportivi, medici sportivi. Durante la festa opinioni e pareri dei presenti. “ Montella è un duro, un allenatore bravo e sta facendo benissimo a Firenze “ ha detto Ulivieri, sempre più impegnato a Roma per insegnare ai giovani allenatori ed in vista delle elezioni, come candidato del Sel per il Senato. Dal calcio al ciclismo con Gimondi: “ La vicenda Armstrong ha dell’incredibile. Non si può intervenire dopo 10 anni e togliere sette Tour, il caso è stato gestito malissimo, una brutta pagina “. Bitossi continua ad essere un protagonista nelle bocce. “ Mi diverto e vinco abbastanza anche se non mancano gli avversari in Toscana ed Emilia Romagna soprattutto, il ciclismo lo guardo in televisione. “ Anche Gilberto Simoni non vuole incarichi. “ Ho una squadra di giovani da seguire in Trentino ma niente impegni a certi livelli dopo 17 anni nei professionisti. Tra gli italiani per la stagione 2013, credo che Vincenzo Nibali possa già puntare al gradino più alto in una grande corsa a tappe, mentre per le gare di un giorno punto su Moreno Moser, anche se è ancora giovane ed ha tanti anni di carriera davanti a se “.
Infine Francesco Moser: “ E’ un momento difficile per il ciclismo, per chi organizza e per chi svolge attività. Talvolta mi domando se era meglio ai nostri tempi, ma ci sono stati tanti cambiamenti e tornare all’antico è impossibile, come farlo? “.
Una grande festa per la quale Enzo Ricciarini ha avuto il sostegno della Banca Popolare di Vicenza, la Magniflex con Giuliano e Fabrizio Magni, Fabrizio Franceschini, Biscottificio Mattei, Forno Cocciardi, Frutti di Daniele Tinchella, Mario Mengoni, la G.M. di Massimo Giarratana. Ed ancora doppi complimenti a lui, capace di mantenere in vita una festa da 35 anni come solo il ciclismo sa regalare.
ANTONIO MANNORI