Sprint di una ventina di atleti a Bucine

TRIS STAGIONALE PER PINIZZOTTO CHE METTE TUTTI IN FILA IN VOLATA

BUCINE(AR) (21/9) – Dopo l’arrivo di tappa del Giro Bio under 27, la località valdarnese ha voluto ospitare nel rispetto della tradizione, anche la 37^ Coppa Festa in Fiera San Salvatore, prima delle due gare in Valdarno nel giro di 24 ore (domani si corre la Coppa Guinigi-Gp Fausto Coppi a Laterina). Sul traguardo du Bucine in leggera salita ha vinto con uno spunto vigoroso Leonardo Pinizzotto al terzo successo stagionale. Sabato scorso l’atleta che abita a San Giuliano Terme era nel gruppo di testa a Cenaia, quando fu costretto al ritiro dai crampi. Ieri lo avevamo visto sulla salita di Carmignano ad assistere al Gran Premio di Prato professionisti un po preoccupato per quello che gli era successo il giorno prima. Evidentemente era un contrattempo di lieve entità e questa vittoria perentoria in provincia di Arezzo, rilancia il corridore della Hopplà Seano Bellissima per il finale di stagione. La sua ambizione, quella di passare professionista (ha già disputato in passato come stagista alcune gare) nel 2010, vedremo se Leonardo riuscirà a centrare questo suo obbiettivo. La gara di Bucine organizzata come sempre dalla Fracor Modolo Pratomagno e dal Comitato locale, valevole per la challange Remo Corti, è risultata veloce )oltre 44 di media alla fine) e non sono stati pochi i tentativi di fuga. L’alto ritmo e quindi i tre giri finali di 5 chilometri ciascuno (novità della corsa prima della sua conclusione) hanno spezzato il gruppo consentendo a un ristretto plotoncino di guadagnare un minimo ma importante vantaggio, Volata non facile quella di Bucine, ma qui Pinizzotto ha sfoderato oltre alla sua proverbiale grinta, anche l’estro ed il coraggio necessario per imporsi ai compagni di fuga. Posti d’onore per l’abruzzese Fedele e per il toscano Turini, altri due ottimi velocisti, come del resto il quarto classificato il friulano Dugani Flumian.

 

Domani come abbiamo accennato, appuntamento a pochi chilometri da Bucine con la corsa di Laterina allestita dalla Fausto Coppi e da Apollo Solenni. Quasi 200 iscritti e percorso di 130 chilometri con un circuito da ripetere sette volte ed arrivo dopo un vero e proprio “muro” a 700 metri dalla conclusione, proprio nel centro della località valdarnese.

ORDINE DI ARRIVO:

1)Leonardo Pinizzotto (Hopplà Seano Bellissima) Km 125, in 2h50’, media Km 44,118;

2)Manuel Fedele (Odoardi Regolo Camel Fazzini);

3)Teddi Turini (Maltinti Solgomma BCC);

4)Luca Dugam Flumian (Brisot Cardin Bibanese); 5)Matteo Belli (Hopplà Seano Bellissima); 6)Rosini; 7)Simoni; 8)Ianniello; 9)Stefani; 10)Battaglini.

 

ANTONIO MANNORI