Ai posti d’onore gli azzurri Bani e Fedi
VOLATA DI FORZA DEL TRENTINO ZORDAN NELL’INTERNAZIONALE DI MONTIGNOSO
MONTIGNOSO DI MASSA.- Uno spunto imperioso quello del veneto della Contri Autozai, Andrea Zordan, per vincere una splendida e prestigiosa gara, il 40° Trofeo Francesco Buffoni, internazionale juniores a tre giorni dal campionato italiano. Zordan ha avuto ragione degli azzurri e toscani Bani e Fedi, e dell’atteso Stacchiotti, altro atleta tra i migliori della categoria ed anche in questa corsa. Un vincitore peraltro tra i più giovani in assoluto del “Buffoni” perché Zordan non ha ancora (questione di giorni) 17 anni e prima di firmare quella che è la più bella ed importante vittoria della sua carriera, aveva ottenuto nel 2009 un altro successo oltre a numerosi secondi posti.
“ Sono felicissimo del successo, c’erano tanti avversari di valore ed al seguito della corsa il c.t. De Candido. Da parte mia credo di aver dimostrato di andare bene, come dimostrano i risultati del 2009. Mi piacerebbe indossare la maglia della nazionale azzurra, questo è uno dei traguardi al quale penso dall’inizio della stagione “. In effetto lo spunto di Zordan ha impressionato anche per la facilità con la quale ha domato scomodi antagonisti che hanno riconosciuto la superiorità espressa dal corridore vicentino. La corsa di Montignoso ha avuto nella prima parte un unico protagonista, il vice campione italiano della cronometro Dal Col, scattato dopo 4 Km di corsa e ripreso dopo settanta di fuga. Da allora con i cinque giri comprendenti la salita della Fortezza è iniziata una girandola di tentativi di fuga che però non si sono mai concretizzati protagonisti anche atleti attesi come Berlato, Ficara, Fiorelli, Salviani, Scorpo che ha provato l’ultimo assalto a 3 Km dal traguardo. Nulla da fare anche per lui e volata che ha visto protagonisti una venticinquina di corridori dei 143 partenti in rappresentanza di 29 società (tra le assenze la Nazionale della Russia). Zordan scattava in maniera impressionante e andava a vincere a braccia alte controllando la reazione degli avversari. Quanto al c.t. Rino De Candido ci ha confermato che la squadra azzurra per i campionati europei in Belgio, sarà resa nota il giorno dopo la disputa del campionato italiano in linea previsto per mercoledì a Imola. Ottima l’organizzazione del G.C. Buffoni (presidente Fabio Del Giudice) e gara valevole come campionato provinciale di Massa Carrara, il cui titolo è stato ottenuto da Nicola Franzoni della Mobili Berti Benassi Nari.
ORDINE DI ARRIVO:
1)Andrea Zordan (Contri Autozai) Km 133, in 3h26’, media Km 38,737; 2)Eugenio Bani (Ambra Cavallini Vangi); 3)Andrea Fedi (Guarducci Strade Signori); 4)Riccardo Stacchiotti (Esimplast Spendolini); 5)Filippo Bonin Conte (C.A.V.I Carraro Sandrigo Sport); 6)Ciccanti; 7)Lorenzon; 8)Salviani; 9)Bernardinetti; 10)Rocchi.
ANTONIO MANNORI