LA CORSA DA VAIANO A FIGLINE A FEDI-BATTUTI MIRENDA E STORTONI
di ANTONIO MANNORI
FIGLINE DI PRATO – Volata di un drappello di dieci atleti a conclusione di questa classica in provincia di Prato, e vittoria per uno degli atleti più interessanti e promettenti della categoria, il pistoiese Matteo Fedi. Si tratta di uno dei corridori più giovani in assoluto tra gli under 23 in campo nazionale, in quanto compirà 19 anni il prossimo undici novembre.
Un giovanissimo dunque, un volto nuovo sul gradino più alto della 44^ Coppa 29 Martiri la classica che ha preso il via da Vaiano e si è conclusa a Figline di Prato, rendendo omaggio prima del via ai Caduti di Vaiano e dopo la corsa ai Martiri di Figline con la deposizione di una corona di fiori. Uscito brillante protagonista dal Giro della Toscana (il secondo miglior giovane della gara a tappe dopo aver indossato fino all’ultimo giorno la speciale maglia di leader poi passata sulle spalle di Caruso, Fedi ha messo a frutto questa condizione, così come aveva fatto il giorno prima vincendo a Cenaia, Gianluca Maggiore.
Guidato saggiamente dal suo direttore sportivo Marcello Massini (un tecnico apprezzato nell’ambiente che ama lavorare con i giovani del ciclismo) si è imposto dopo aver vinto anche il gran premio della montagna al culmine della Collina di Prato, una salita a tratti durissima con tornanti “impossibili” ed affrontata dal gruppo compatto forte di 34 corridori (i rimasti in gara) dei quali solo 23 hanno poi portato a termine la gara condotta a una media di oltre 43 orari. Non era facile imporsi in un drappello di dieci corridori formatosi al comando negli ultimi 10 Km della corsa e con due corridori della Neri Finauto Lucchini (Mirenda e Stortoni) pronti a colpire. Fedi in volata e con l’arrivo in salita, gli ha anticipati con intelligenza approfittando di uno sbandamento che c’è stato nel gruppetto dei fuggitivi sulla semicurva a 150 metri dal traguardo, e il tandem non è riuscito più a rimontare il poderoso atleta della Cargo Compass Albatros. Una grande volata quella di Fedi, già bravo l’anno scorso da juniores, e dopo una corsa perfetta e da protagonista, per un successo meritato. Tra i migliori in salita Vitali, Iattici e Caneschi. L’organizzazione è stata curata dalla Ciclistica Pratese 1927-Grassi con il presidente Adriano Benigni, che ora si appresta ad organizzare domenica 23 settembre il 62° Gran Premio Industria e Commercio professionisti a Prato.
ORDINE DI ARRIVO:
- Matteo Fedi (Cargo Compass Albatros) Km 120, in 2h44’43”, media Km 43,711;
- Gianluca Mirenda (Neri Lucchini Finauto La Conchiglia);
- Simone Stortoni (id.);
- Federico Vitali (Fausto Coppi Gazzera Videa);
- Alessandro Colò (Promociclo Publysport);
- Caneschi;
- Lombardi;
- Autka;
- Risolo;
- Vannacci.