Prima vittoria nel 2009 dedicata a Saronni

TORNA DIEGO ULISSI ED E’ SPETTACOLO VITTORIA PER DISTACCO A CERRETO GUIDI

CERRETO GUIDI (FI).- Un successo per Diego Ulissi che ha un risvolto inedito, protagonista indiretto Giuseppe Saronni. Nei giorni scorsi il team manager della Lampre, si era occupato in un’intervista dei giovani ingaggiati per il futuro, parliamo di Balloni, Malori, Magazzini ed appunto Ulissi. Parole di stima, ammirazione; Ulissi in questo 64° G.P.Comune di Cerreto Guidi organizzato dal G.S. Inpa, ha voluto confermare che la fiducia di Saronni e ben riposta nel livornese di Donoratico, che solo una sfortuna incredibile con inevitabile lunga inattività, non gli ha consentito di centrare prima il successo.

“ Giuseppe Saronni può stare tranquillo, al momento opportuno arriverò, sono pronto al debutto “ dice Ulissi dopo la vittoria su via Vittorio Veneto, sullo stesso traguardo che vide l’affermazione di Saronni 33 anni or sono, sui due toscani Veltro e Mazzantini, con una volata imperiosa. Forse Beppe, seppur a tanti anni di distanza, si ricorderà di quella vittoria in Toscana con la maglia della Pozzi Birone (c’eravamo anche quel giorno), ed era il 31 agosto 1976. Ulissi è arrivato da solo nel centro di Cerreto Guidi dopo aver staccato il suo compagno di squadra Randazzo a tre km dal traguardo. Erano stati nove i protagonisti indiscussi del finale di corsa, poi il rientro di un terzetto. A 6 Km dall’arrivo attaccavano Trotta e Randazzo, ripresi dopo due chilometri. Tornava ad allungare il vivacissimo Randazzo, e stavolta era Ulissi a riportarsi su di lui per poi proseguire da solo lungo la collina. Una vittoria che arriva opportuna a dare morale e fiducia. Il ventenne di Donoratico lo abbiano rivisto forte, brillante, grintoso, scattante come nei giorni più belli. Da qui a metà ottobre quando chiuderà la stagione, potrà essere protagonista e tra i suoi obbiettivi anche quello di disputare in maglia azzurra il campionato del mondo di Mendrisio. Alla corsa cerretese che ha proposto tra i bravissimi protagonisti, Randazzo, De Negri, Pinizzotto, Betti, Puccioni, Di Salvo e lo sfortunato australiano Shaw che vittima di una foratura a 18 Km dall’arrivo è rientrato nel giro di 5 Km con un inseguimento fantastico. Al via dei 204 iscritti, 136 corridori di venti società in questa antica corsa la cui prima edizione fu firmato dal compianto Ivo Baronti, e che ha avuto tra i vincitori più illustri oltre a Saronni anche Petacchi, primo nel 1995.

ORDINE DI ARRIVO:

1)Diego Ulissi (Hopplà Seano Bellissima) Km 132, in 3h13’49”, media Km 40,860;

2)Gianluca Randazzo (id.) a 26”;

3)Pierapolo De Negri (Neri Sottoli Nuova Comauto) a 36”;

4)Leonardo Pinizzotto (Hopplà Seano); 5)Emiliano Betti (Petroli Firenze Caselli); 6)Puccioni; 7)Di Salvo; 8)Busato; 9)Shaw; 10)Trotta a 39”.

ANTONIO MANNORI