DANIELE BENNATI FIRMA IL GIRO DELLA TOSCANA NEL RICORDO DI FRANCO BALLERINI E GINO BARTALI

AREZZO – Sono trascorsi cinque anni da quando Daniele Bennati, atleta aretino vinse nel centro di Arezzo il Giro della Toscana. Ebbene il corridore della Liquigas Doimo è tornato ad imporsi nella gara di casa tra l’entusiasmo dei suoi numerosi tifosi e sportivi regolando allo sprint Marcato, Fairly e gli altri e stavolta la linea di arrivo era a due passi dallo stadio comunale in Via Giotto. Bennati ha vinto l’edizione n. 83 della corsa che quest’anno ha presentato tante novità. Era quella dedicata a Franco Ballerini ma anche a Gino Bartali, da qui il ritorno del “Toscana” a Firenze. In attesa di ospitarlo nel centro della città, stavolta è stata la località di Ponte a Ema dove nacque Bartali la sede di ritrovo e di partenza della gara e più precisamente il Museo del ciclismo intitolato a “Ginettaccio”. Altra novità il nuovo percorso a seguito del via alle porte di Firenze e quindi attraverso il Valdarno ed il Chianti l’arrivo ad Arezzo come avviene da 23 anni dopo il circuito finale con il “muro” di Stoppe d’Arca. L’acuto vincente di Bennati a conclusione di una gara interessante che ha messo in risalto la buona condizione di Bennati e nel dopo corsa qualcuno lo ha stuzzicato sul fatto di essere stato escluso dal c.t. Paolo Bettini per il mondiale. “ Non sono d’accordo ma rispetto le scelte di Paolo, vorrà dire che domenica prossima dormirò tranquillo e poi mi vedrò il mondiale registrato “.

Se Bennati ha rispettato il pronostico nella volata finale da segnalare qualche altra indicazione fornita alla corsa fiorentina-aretina. Un’altra bella prova per esempio da parte del romano Alessandro Proni dopo quella fornita a Prato ed al “Pantani”; quella di Sinkewitz a segno di recente nel Giro di Romagna, la conferma di Scarponi già secondo a Prato una settimana prima e quella del giovane Diego Ulissi, giunto decimo. Soddisfatti gli organizzatori del Comitato Sportivo Città di Arezzo ora presieduto da Stefano Del Tongo, anche perché a vincere è stato un atleta della zona (abita a Rigutino), e con loro gli sportivi presenti al traguardo che lo hanno festeggiato e si sono complimentati con lui.

ORDINE DI ARRIVO:

1)Daniele Bennati (Liquigas Doimo) Km 196, in 4h38’34”, media Km 41,436; 2)Marco Marcato (Vacansoleil); 3)Caleb Fairly (Garmin Transitions); 4)Daniele Pietropolli (Lampre Farnese Vini); 5)Alessandro proni (Acqua & Sapone); 6)Patrick Sinkewitz (ISD Neri Giambenini); 7)Manuele Mori (Lampre Farnese Vini); 8)Alessandro Bisolti (Colnago CSF Inox); 9)Michele Scarponi (Androni Serramenti Diquigiovanni); 10)Diego Ulissi (Lampre Farnese Vini).

ANTONIO MANNORI