CHE RISVEGLIO! IN 4 (FUORI NORMA) NON PARTONO NELLA PRIMA TAPPA A MODENA VINCE FACCHINI

MODENA.- Subito all’insegna del rigore sanitario il Giro d’Italia. Fermento a Firenze al ritrovo in Piazza S.S. Annunziata, quando arriva la conferma che in quattro non inizieranno la corsa per “inidoneità per motivi di salute ” in altre parole valori fuori norma. Si tratta di Antonino Parrinello (Bedogni Grassi Natalini), recente vincitore del Trofeo Città di Empoli, Simone Campagnaro e Francesco Verani (Calzaturieri Montegranaro), e dell’atteso nazionale russo Pavel Kochetkov tra i grandi favoriti del Giro che ha visto al via 164 atleti invece dei 168 iscritti.

E la corsa regala subito una “sorpresa” anche sul traguardo di Modena perché ad imporsi è il ventunenne trentino Patrick Facchini, atleta guidato dall’ex tricolore Bruno Leali, che non aveva ancora vinto tra gli under 23. Prima di questa vittoria, frutto di un allungo finale coraggioso, Facchini aveva ottenuto nel 2009 tre secondi e due quinti posti. Bravo il toscano Matteo Mammini, campione toscano under 23. Il lucchese infatti ha ottenuto il secondo posto a pochissimi metri mentre il campione nazionale del Venezuela che corre nella formazione toscana Mastromarco Sensi, Monsalve, ha confermato subito di essere in grandi condizioni di forma e di aspirare al successo finale in questa corsa. La tappa dalla Toscana all’Emilia ha visto per protagonisti 34 corridori in fuga dopo 15 Km. Dal gruppo di testa si sganciavano in sei (Caddeo, Mammini, Brambilla, Cajetano Sarmento, Nerz, Anacona) i quali davano vita a lunga fuga. Una volta ripresi dai 28 inseguitori nasceva la fuga dei sette, risolta magistralmente a poco più di un chilometro dal traguardo dallo scatto perentorio di Facchini che andava a vincere a braccia alzate. Anche la seconda tappa, sulla carta, è per i velocisti, da Modena a Lonato del Garda, per 152 chilometri.

ORDINE DI ARRIVO:

1)Patrick Facchini (Cremonese Arvedi Unidelta) Km 172, in 3h56’, media Km 43,618;      (abbuono 10”); 2)Matteo Mammini (Hopplà Bellissima) a 1” (abb.6”); 2)Yonnata Monsalve (Ven-Mastromarco Sensi); 4)Gianluca Leonardi (Trevigiani); 5)Oleg Berdos (Brisot); 6)Benedetti C.; 7)Koren; 8)Kennaugh a 56”; 9)Pinizzotto; 10)Collodel a 58”.

CLASSIFICA GENERALE:

1)Patrick Facchini; 2)Mammini a 5”; 3)Monsalve a 7”; 4)Leonardi a 11”; 5)Berdos a 11”.

ANTONIO MANNORI