COME SARA’ LA STAGIONE DI STEFANO BORCHI
“ CRONO,GAREGGIARE DI PIU’ E ALL’ESTERO ”
SEANO DI CARMIGNANO(PO).- Si può definire buona la prima stagione da professionista di Stefano Borchi, unico pratese del gruppo, ma in lui anche un briciolo di delusione per avere gareggiato poco. Eppure il suo avvio 2010 era stato brillante con un secondo posto nella tappa della “Settimana Internazionale Coppi e Bartali” ma i suoi tecnici e dirigenti, preferirono dosare i suoi impegni nell’anno del debutto. Tutto cambia per il giovane di Seano di Carmignano, la località ai piedi del Montalbano dei fratelli Luciano e Sergio Maggini, ma anche di Giuseppe Grassi, nella prossima stagione. Intanto accanto alla De Rosa è arrivata la Flaminia, direttori sportivi Giovanni Fidanza e Marco Tabai, un team manager, Fabio Bordonali che conta 18 anni di esperienza. Ed i progetti per Borchi non mancano, un segnale è arrivato anche dal c.t. della nazionale azzurra Paolo Bettini.
“ Mi ha fatto piacere – dice Stefano – che Bettini voglia decisamente rilanciare l’attività a cronometro e che abbia fatto anche il mio nome. In Italia sono pochi gli specialisti (nel 2010 ai mondiali in Australia nessun rappresentante italiano nella crono n.d.r.) a parte Pinotti e Malori. Mi sento anch’io di poter far bene visto che mi sono trovato a mio agio come under 23 nelle gare contro il tempo. Ne parleremo al momento opportuno, così a distanza dico sono pronto “.
Un altro aspetto sta a cuore al giovane di Seano, località dove risiede e conta un Fans Club presieduto dal fratello Fabio, con 160 iscritti che lo ha festeggiato qualche settimana fa.
“ Quest’anno gareggerò anche all’estero cosa che non è avvenuta nel 2010 e proprio il debutto sarà dal 17 al 23 gennaio nel Tour San Luis in Argentina. Sicuramente in questa seconda stagione da professionista sarò più impegnato e questo mi fa piacere “.
Compagni di squadra nuovi e grandi amici come Benenati, Maggiore e Matteo Fedi che abitano vicino a te.
“ Proprio così, siamo già usciti e usciremo spesso assieme per gli allenamenti. La nostra squadra è ricca di tanti giovani, ma contiamo anche in una bella ripresa da parte di un corridore forte ed esperto come Vila per le gare a tappe, in tutto siamo sedici “.
Visto l’impegno in Argentina, per te un avvio sprint.
“ Abbiamo già parlato dei programmi 2011 nel recente mini ritiro svoltosi a Brescia prima di Natale. Io trovo la condizione abbastanza velocemente per cui già in primavera come l’anno scorso alla Coppi e Bartali, conto di mettermi in luce. Non è facile per me rimanere nell’ombra, mi piace andare all’attacco, in fuga ”.
Un Borchi deciso a far bene quello che si appresta alla prossima stagione, nella quale questo è certo, ci metterà il cuore e l’impegno, frutto della sua grande serietà.
ANTONIO MANNORI