E l’azzurro Aru maglia rossa di leader della corsa

SCATENATO PUCCIO NELLA COPPA DELLE NAZIONI STACCA TUTTI E VINCE A MONTECATINI TERME

MONTECATINI TERME (PT) – Azzurri scatenati e grandi protagonisti nella terza tappa della Coppa delle Nazioni “Toscana-Terra di ciclismo” considerata la più dura e impegnativa. Salvatore Puccio ha vinto in solitaria la tappa e Fabio Aru ha conquistato la maglia rossa di leader, essendo andato ben presto in crisi il capoclassifica Lutsenko del Kazakistan. Lungo la montagna pistoiese e nel finale si è assistito a una corsa vibrante. L’umbro Salvatore Puccio recente vincitore del Giro delle Fiandre è salito in cattedra, mentre nel plotoncino che ha preso l’iniziativa sulla salita della Piastre c’era anche il forte scalatore sardo Aru, 21 anni il prossimo luglio. Ma quello che ha fatto negli ultimi 30 Km Puccio è stato straordinario. Il ventunenne della Hopplà Truck Mavo Valdarno ha lasciato i sei compagni di fuga per iniziare una cavalcata esaltante che lo ha visto transitare al traguardo con un margine di 52” prima di affrontare la collina di Vico. Anche in salita Puccio ha tenuto un ritmo notevole per poi percorrere la discesa verso la Nievole e l’ultimo tratto in pianura fino al verde Parco delle Terme dove è stato accolto da scroscianti applausi, ed è riuscito a conservare un sufficiente margine di vantaggio in una tappa davvero tutta degli azzurri guidati dal c.t. Marino Amadori. Quella di Puccio, terzo successo stagionale, una ennesima dimostrazione di grande classe e potenza così come è stata una splendida conferma il sardo Aru, che aveva dimostrato il suo valore come Puccio nelle gare prima della Coppa delle Nazioni. Ora tocca all’Italia difendere il primato nelle ultime due tappe. Domani da Capannori (ore 11,15) fino a Subbiano per 166 chilometri, attraverso le province di Lucca, Firenze e Arezzo.

ORDINE DI ARRIVO:

1)Salvatore Puccio (Naz. Italia) Km 145, in 3h30’32, media Km 41,567; 2)Tim Wellens (Belgio) a 17”; 3)Grmaytsgabu Gebremaryam (Team Uci); 4)Georg Preidler (Austria); 5)Fabio Aru (Naz. Italia); 6)De La Cruz Melgarejo; 7)Dyball a 20”; 8)Warabasse a 1’02”; 9)Jensen; 10)Battaglin a 1’40”.

CLASSIFICA GENERALE:

1)Fabio Aru (Naz. Italia); 2)Georg Preidler (Austria); 3)David De La Cruz Melgarejo (Spagna) a 27”; 4)Salvatore Puccio (Naz. Italia) a 28”; 5)Grmaytsgabu Gebremaryam (Team Uci) a 45”.

ANTONIO MANNORI