VICIOSO BRUCIA VISCONTI NEL G.P. DI LARCIANO
LARCIANO(PT).- Tutti o quasi, organizzatori e sportivi di Larciano in testa, hanno sperato fino all’ultimo nel successo del campionato italiano Giovanni Visconti, che faceva parte del drappello dei 14 corridori che si è conteso il successo nel 35° Gran Premio Industria & Artigianato. Il tricolore invece è rimasto allo scoperto troppo presto nella volata finale, e lo spagnolo Angel Vicioso è riuscito a rimontarlo ottenendo il primo successo stagionale che premia il suo spunto veloce, ma anche la splendida prova collettiva della Androni Giocattoli presente con 6 corridori nel plotoncino di testa.
“ Complimenti al team di Gianni Savio diretto dal tecnico Bellini – dice il c.t. Paolo Bettini presente con Alfredo Martini alla gara – a una settimana dal Giro d’Italia è stata una bella dimostrazione. Bravo anche Visconti, l’arrivo in leggera salita ed il vento non lo hanno aiutato, ma Vicioso lo si conosce è forte in volata “. Un vincitore esperto, classe 1977, che prima ha fatto lavorare i suoi compagni tra i quali un brillante Sella, i quali hanno provato l’azione di forza nel finale, mentre lui al coperto attendeva lo sprint. Visconti aveva solo Mazzanti, encomiabile nel lavoro, ma in volata ha dovuto fare tutto da solo per cercare di vincere e dedicare il successo al suo appassionato padre che ha avuto un brutto incidente. Un secondo posto che brucia un po’, ma nulla da eccepire sulla vittoria dello spagnolo. Belle anche le prestazioni di Finetto, Agnoli, Rocchetti, Canuti ed anche di Garzelli, mentre per vivacità merita la citazione l’eritreo Tewelde. L’azione decisiva è stata promossa a 20 Km dal traguardo (quarto ed ultimo passaggio da San Baronto) proprio dal tricolore Visconti che ha allungato e da questa vibrante accelerazione è nata la fuga dei 14 che si sono contesi il successo a Larciano.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Angel Arcos Vicioso (Androni Giocattoli) Km 200, in 5h02’19”, media Km 39,700; 2)Giovanni Visconti (Farnese Vini-Neri Sottoli); 3)Mauro Finetto (Liquigas); 4)Valerio Agnoli (id.); 5)Federico Rocchetti (De Rosa-Flaminia); 6)Canuti; 7)Garzelli; 8)Serpa Perez; 9)Sella; 10)Rodriguez.
ANTONIO MANNORI