IL Giglio D’Oro ha costituito l’atto finale di un’intensa stagione organizzativa per Saverio Carmagnini ed i suoi collaboratori. Nel mese di settembre la prima edizione di una settimana dedicata al ciclismo e non solo, che fa parte di un progetto triennale lanciato da Saverio Carmagnini e da Roberto Romiti in vista dei campionati mondiali di ciclismo previsti in Toscana nel 2013. Sette giorni intensi con l’apertura dedicata ai giovanissimi del pedale, presente Alfredo Martini, con la “Minigranfondo Giglio D’Oro” organizzata a Calenzano. A metà di quella settimana nel Salone De’ Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze, il primo Convegno Internazionale “ Firenze, il centro Mondiale delle due ruote: ovvero le due ruote come simbolo di storia, civiltà, salute, futuro e solidarietà ”. Un’iniziativa importante, credibile, che ebbe il sostegno del Comune di Firenze con il vice sindaco ed assessore allo sport Dario Nardella, per parlare su vari temi inerenti l’attività sportiva e quanto sia importante svolgerla in maniera corretta con una sana alimentazione. Infine terzo avvenimento a chiudere quella splendida settimana, la prima edizione della Gran Fondo Giglio D’Oro, manifestazione non agonistica con la presenza tra i quasi 200 concorrenti, dell’ex olimpionico Jury Chechi, di Walter Santillo, del neo ottantatreenne papà l’ex campione del pedale Vasco Baroni, dello stesso Saverio Carmagnini, ed in qualità di ospite ancora Alfredo Martini.
Tutto questo è stato possibile grazie a coloro che hanno creduto nel progetto triennale, sponsorizzando la prima edizione della settimana ed il Giglio D’Oro.
NEL 2011 HANNO PEDALATO CON NOI:
Ristorante Carmagnini del ‘500, Banca Popolare di Vicenza, Chi-Ma, Radio Sportiva, Radio Cuore, Machiavelli Antica Fattoria di S.Andrea, Masoni Dolci, Nencini Sport, Omega Servizi Integrati, Meridiana Country Hotel, Conti Tipocolor, Acqua Panna, S.Pellegrino, FQuo Land, Sixtus, Sardelli, Motor Village Firenze, Molino Borgioli, Biscottificio Belli, Vichi Funghi, Pasta Palandri, Cooperativa Edificatrice Fibbiana, Giusto Hand, LM Premiazioni Sportive, Luigi Romei pittore, Figli Caramelli Eligio.
ANTONIO MANNORI