LA FAMIGLIA VANGI ED IL CICLISMO FESTA AL CAMPIONE MONDIALE ULISSI
[Calenzano – Fi]
Con la loro passione che è anche la loro forza come dice il motto che accompagna le gesta del Gruppo Ciclistico, la famiglia Vangi
con Faliero, Clara, Fulvio e Fabrizio e la preziosa collaborazione di Cristiano Viciani e Saverio Metti, ha organizzato una splendida serata per ricordare lo straordinario successo iridato di Diego Ulissi nel mondiale juniores in Belgio, e l’ottima stagione dell’intero gruppo juniores.
Presentata anche la formazione toscana Fosco Bessi Vangi con dodici giovanissimi e due esordienti, quella siciliana con la stessa denominazione e forte di cinque allievi, ed infine la novità per il prossimo anno, ovvero l’abbinamento siglato grazie a Saverio Metti per la Bessi Vangi e da Valentino Spinelli per il Velo Club Seano One, tra queste due società che daranno vita a una formazione di otto allievi.
Una cerimonia splendida tra filmati per ricordare le prodezze del campione del mondo Diego Ulissi, del gruppo Vangi Di Nardo Lampre vincitore anche dei due titoli toscani in linea ed a cronometro con Magazzini e Orto, e la storia della Fosco Bessi di Calenzano.
E poi premiazioni, una poesia dedicata all’iridato da Mauro Neri, applausi, scoppio di palloncini e lancio di centinaia e centinaia di coriandoli di colore oro in omaggio alla medaglia vinta dal livornese. C’erano il presidente della Federciclismo, Di Rocco, Riccardo Nencini, Martini e Ballerini, il tecnico azzurro juniores De Candido, il sindaco di Calenzano Carovani, Giani, Marcucci e tanti altri ospiti e personaggi.
Dopo il ricordo dell’annata 2006 e le imprese della squadra juniores diretta da Riccardo Forconi con la collaborazione di tutto lo staff tecnico, spazio alla presentazione delle squadre giovanili per il 2007. La Fosco Bessi Vangi presieduta da Alvaro Belli, che guida da 34 anni la società di Calenzano, propone i giovanissimi Tommaso Nencini, Marco Venturini, Niccolò Lolini, Niccolò Ferri, Riccardo Lallai, Davide Conti, Maurizio Casu, Tommaso Felli, Pietro Conciarelli, Valentina Mini, Gabriele Conti, Francesco Panchetti. Direttori sportivi saranno Ferruccio Francioni e Massimo Ferri. I due esordienti Mattia Lolini e Iacopo Gregori con i tecnici Emiliano Catalano e Diego Belli che sperano di incrementare il gruppo. In Sicilia invece risultano affiliati gli allievi Andrea Cirinnà, Carmelo Cannistraro, Luciano Grande, Salvatore Mozzarella, Daniele Montoneri. La novità quella dell’abbinamento Bessi Vangi-V.C. Seano One, ha permesso di allestire una compagine allievi (direttori sportivi Danilo Gianassi e Giuseppe Finocchi, coordinatore tecnico Alessandro De Stefano) comprendente Damiano Astrella, Filippo Braschi, Gianni Bellini, Federico Esposito, Giampaolo Gori, Iacopo Ritondale, Izimir Dardhanjori, Michele Timinti.
Il finale della serata, dedicato ai premi per gli sponsor, altra figura importante di questa splendida realtà ciclistica che opera nel comune di Calenzano.
Antonio Mannori