PETACCHI E BENNATI FAVORITI NEL G.P. COSTA DEGLI ETRUSCHI
Ma Bettini avverte: “ Correrò cercando la vittoria “
di Antonio Mannori DONORATICO(LI)

Con il Gran Premio Costa degli Etruschi (partenza da San Vincenzo ed arrivo a Donoratico) scatta la stagione dei professionisti in Italia. L’appuntamento in provincia di Livorno è per sabato 10 febbraio con la dodicesima edizione d una gara che quest’anno si fregia anche della denominazione Ouverture Nobili Rubinetterie in omaggio all’A.C. Arona nuovo ente organizzatore assieme all’A.S. Costa degli Etruschi e con il patrocinio dei comuni interessati alla corsa, ad iniziare da Castagneto Carducci e Bibbona.
La presentazione della corsa è avvenuta all’Hotel Marinetta a Marina di Bibbona, dove è in ritiro la Quick Step del campione del mondo Paolo Bettini, il numero uno della gara livornese. Sarà una grande festa per i suoi tifosi rivedere la maglia iridata nel giorno del debutto stagionale di questa straordinario campione, che nelle parole del grande maestro Alfredo Martini, ricorda sempre più Costante Girardengo non solo nel fisico ma anche per l’intelligenza in corsa. Ma oltre a Bettini saranno presenti tanti altri campioni, in quanto sono iscritte ben 23 squadre, un record che premia la passione e la competenza con la quale gli organizzatori (citiamo Giorgio Creatini, Italo Barsacchi, Gerardo Carpentieri) si sono predisposti all’evento. Cinque team Pro-Tour (Quick Step, Liquigas, Lampre, Milram, Saunier Duval). Tra i protagonisti oltre a Bettini, il vincitore delle ultime due edizioni e grande favorito Alessandro Petacchi, Daniele Bennati (secondo lo scorso anno), l’ex iridato under 23 Francesco Chicchi, Simoni, Steels, Grillo, Guidi, Garzelli, Quaranta, Balducci, Giordani, Mori.
Il percorso del Gp Costa degli Etruschi è lungo 193 Km con partenza da San Vincenzo alle 10,45, ed arrivo a Donoratico, dopo un ampio giro di 94 chilometri, poi un circuito di 24 Km da ripetere due volte, e uno di 5 da percorrere per cinque volte con sette passaggi dal traguardo. In occasione della presentazione ufficiale della corsa consegnato il premio “Torre D’Argento” istituto un anno fa per i personaggi che hanno valorizzato con il ciclismo il territorio della Costa Etrusca. I quattro riconoscimenti a Paolo Bettini, al campione del mondo juniores Diego Ulissi, al giornalista sportivo Beppe Conti, al direttore sportivo Pietro Algeri, il primo a venire in ritiro con la propria squadra in questa splendida zona della Toscana.