BRAVE ANCHE LUPERINI E CANTELE
ANTONIO MANNORI
CASTELLINA MARITTIMA (PI) – Il Trofeo Costa Etrusca ha regalato agli appassionati di ciclismo due giornate internazionali con le migliori esponenti del ciclismo mondiale femminile, che meritavano sicuramente un tempo migliore tenuto conto che anche nella gara del giorno festivo, la pioggia ed il freddo, hanno fatto da padroni.
La manifestazione promossa dalla ACD Costa Etrusca, si è concluso con la seconda edizione del Gran Premio Comuni di Santa Luce e Castellina Marittima, località di partenza e di arrivo della competizione che l’anno scorso vide il successo di Fabiana Luperini.
E la toscana ha provato a fare il bis, ma questa volta ad imporsi al termine dell’arrampicata finale che da Pomaia portava al traguardo di Castellina Marittima è stata la gallese Nicole Cooke, atleta di primissimo piano in campo mondiale e già a segno in Coppa del Mondo. Il giorno prima la Cooke si era classificata quinta, questa volta ha imposto il suo scatto poderoso e vincente in retta di arrivo dopo un finale che aveva visto splendide protagoniste, due azzurre, la Cantele e la Luperini. Era stata la campionessa della Bigla Cycling Team a promuovere l’azione a 13 Km dal traguardo, prima di affrontare l’erta finale. Sulla Cantele si riportava quasi subito con un brillante allungo la Luperini e la coppia dava vita ad alcuni chilometri di fuga spettacolari con le inseguitrici che tallonavano da vicino. E lungo la salita finale si scatenava la bagarre con la gallese Cooke in grande evidenza. L’atleta infatti andava ad acciuffare a due Km e mezzo dal traguardo le due battistrada, mentre il gruppo si frazionava in maniera inesorabile. La Cantele mollava qualche secondo dopo lo sforzo compiuto con il suo splendido attacco, mentre la Luperini teneva duro e solo in dirittura di arrivo doveva concedere qualche metro di vantaggio alla scatenata gallese che andava a conquistare la vittoria tra gli applausi degli sportivi presenti. Una vittoria di forza, indiscutibile la sua, ottenuta con il piglio dell’atleta di classe. Bravissima la Luperini, apparsa tonica, mai doma, e che fino all’ultimo ha sperato nel bis. A seguire altri nomi illustri del ciclismo mondiale come la svizzera Brandli e la Worrack, mentre per la Cantele che ha aperto le ostilità nello scoppiettante e splendido finale di corsa c’è stato il quinto posto.
ORDINE DI ARRIVO:
- Nicole Cooke (GBR- Team Raleigh Lifeforce Creation) Km 102, in 2h48’53”, media Km 36,238;
- Fabiana Luperini (Team Menikini Gysko) a 7”;
- Nicole Brandli (Bigla Cycling Team) a 8”;
- Trixi Worrack (Equipe Nuernberger) a 12”;
- Noemi Cantele (Bigla Cycling Team) a 13”.