Sei i titoli assegnati a Perignano
QUATTRO TITOLI AL VENETO E DUE ALLA TOSCANA VINCONO PIERATTINI, PALADIN, CASTEGNARO, SQUIZZATO BALZAN E ANTONINI
ANTONIO MANNORI
PERIGNANO DI LARI(PI) – Per la Toscana, terra che ha ospitato la rassegna tricolore, il trionfo della pratese Selene Pierattini nella prima gara del tricolore, ed il sigillo di classe dell’allievo Simone Antonini nell’ultimo prova prevista a Perignano di Lari,
in questa manifestazione promossa a pieni voti per l’ottima organizzazione della Juventus Lari e del Comitato presieduto da Giuliano Tognoni. Alla fine è finita 4-2 per il Veneto sulla Toscana, e con un boato da stadio quando Antonini ha messo in fila i quattro compagni di fuga con il forte Draperi in seconda ruota. Qualche istante dopo, una scia tricolore nel cielo di Perignano lasciata dagli aerei della Brigata Folgore, mentre Antonini indossava la maglia tricolore, ed una scia che da Perignano si è allungata fino a Stabbia sostenuta dalla delirante felicità dei tanti tifosi presenti. Antonini già vincitore quindici giorni fa del campionato toscano ha dato il primo titolo italiano al Gs Stabbia Iperfinsh, una società che dei giovani ha sempre fatto la sua bandiera. Il recupero di Antonini nel finale (aveva 1’10 a 12 Km dal traguardo) è stato entusiasmante, come la volata per piegare degnissimi antagonisti. Nella prima giornata invece il grande sprint della tredicenne esordiente pratese Selene Pierattini per avere ragione di tutto il gruppo. Una giovanissima brava e forte, vincitrice di tante gare, spesso prima anche davanti ai maschi.
Ancora più soddisfazioni e successi per il Veneto che ha confermato la forza del proprio vivaio. Tra le esordienti secondo anno il successo di Soraya Paladin, già campionessa italiana di ciclocross sulla compagna di fuga la lombarda Ratto, dopo uno splendido finale delle due atlete. Tra gli uomini la doppietta negli esordienti con Francesco Castegnaro che ha prevalso di un centimetro sul ligure Petruzzo nella volata a ranghi compatti, così come ha fatto di un soffio Eddy Squizzato, conservando quella maglia che aveva vinto anche nel 2006. Due giovani di belle speranze che hanno dimostrato grande sicurezza, riuscendo ad imporsi al termine di volate contrastate ed incertissime fino sulla linea dell’arrivo. Infine Giada Balzan vincitrice in volata su due conregionali nelle allieve. Anche in questa prova femminile, volata appassionante di una cinquantina di concorrenti e spunto della veneta alla sua ottava vittoria stagionale. Tra gli altri protagonisti più brillanti il siciliano Trovato, la Dal Bon, la Ratto. Ottomila circa gli sportivi presenti nelle due giornate intitolate ad Alvaro Bacci, già sindaco del Comune di Lari. Anche questo è stato un grande successo, merito di un gruppo organizzatore che ha lavorato sodo con l’ausilio delle istituzioni e di numerosi sponsor.