IL TEAM VALDARNO PER RICORDARE GINO BARTALI
di Antonio Mannori
Anche nella prossima stagione che si aprirà tra meno di un mese con la Firenze-Empoli, il Valdarno Cycling Team ricorderà l’indimenticabile Gino Bartali, così come deciso all’inizio del 2006. Una società che avrà due formazioni, una diretta dal tecnico fiorentino Leonardo Gigli con affiliazione in Toscana, ed una diretta dal bolognese Primo Franchini che invece avrà tesserati per l’Umbria e della quale è presidente Mario Cellai, con Montedori e Cardinali, team manager. Complessivamente comunque si tratta di un gruppo ciclistico che potrà contare su 18 atleti, con un organico di tutto rispetto.
Gli atleti affiliati in Umbria saranno Luca Iattici, Giovanni Nucera, Paolo Proietti, Marco Revello, il russo Alexander Zhidanov, ed i toscani Nico Ciancagli, Andrea Dedisti di Reggello, Lucio Lucattelli e Fabio Paggini.
Il Valdarno Gino Bartali Team Toscana (presidente Mario Lamioni) comprende invece il russo Nikita Eskov (classe 1983), il modenese Mattia Vaccari (1982), e gli aretini Leonardo Gennai (’88), Giacomo Martin (’86), Mirko Roganti (’85), Leonardo Rosi (’87), Simone Tassini (’85), Stefano Tatti (’87) e Luca Trippi (’88).
Si tratta dunque di una formazione improntata ai giovani, composta da 7 under 23 (in pratica tutti i toscani) e da due atleti elite. La squadra valdarnese che porta sulle maglie il nome del grande campione fiorentino e che sarà presentata ufficialmente sabato 10 febbraio, debutterà nella Firenze-Empoli, per poi disputare tutte le gare del calendario regionale, ma con soventi trasferte anche fuori regione. Il direttore sportivo fiorentino Leonardo Gigli, ex corridore e sull’ammiraglia da diverse stagioni, così come il suo collega Franchini ed i team manager Cardinali e Montedori, nutrono fiducia nei corridori a disposizione per l’imminente stagione che vedrà la società impegnata anche in campo organizzativo con alcune gare previste in località del Valdarno.