IN LINEA SFRECCIA GUARNIERI CRONO E CLASSIFICA FINALE A MALAGUTI
PONSACCO (PI) – La 56^ Coppa del Mobilio, ultimo atto della stagione dilettanti in Toscana fa felicissimi due atleti, il piacentino Jacopo Guarnieri della Marchiol Emisfero Liquigas ed il forlivese Alessandro Malaguti della Calzaturieri Montegranaro. Guarnieri infatti con una delle sue volate travolgenti dopo uno splendido lavoro dei compagni di squadra, ha conquistato qui in Toscana il dodicesimo successo stagionale, eguagliando così il numero delle vittorie di Vona.
Era quello che Guarnieri, peraltro bravo anche nella crono del pomeriggio dove ha ottenuto il secondo posto, cercava qui a Ponsacco nell’ultima sua corsa da under 23, in quanto nel 2009 debutterà professionista con la Liquigas. L’altro atleta felice, il ventunenne romagnolo Malaguti che ha conseguito la sua prima vittoria stagionale dopo aver ottenuto 24 piazzamenti nei primi dieci nel corso dell’annata. Un successo netto ad oltre 48 e mezzo di media, che gli ha permesso di vincere la Coppa del Mobilio 2008 che teneva conto dei tempi fatti segnare dai corridori nelle due gare. Malaguti era alla sua seconda esperienza nelle gare contro il tempo e nella prova tricolore era giunto nono.
Per il resto della corsa pisana (141 partenti di 25 società) da ricordare nella frazione in linea la fuga di 80 Km di un sestetto (Ricci Bitti, Zanco, Fazio, Conti, Sokolov e Volik) prima del volatone generale risolto magistralmente da Guarnieri sul sempre bravo e positivo De Negri, sul giovane Viviani ottimo terzo, su Pinizzotto e Piechele. I primi 15 hanno dato vita poi alla cronometro sulle strade della Valdera e qui si è registrata l’autentica prodezza di Malaguti che non si attendeva (sono sue parole sul palco della premiazione) di andare così forte tanto da infliggere oltre un minuto a Guarnieri e quasi 1’50” a Pantò.
Molti gli ospiti con il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco che ha assistito alle due gare, il presidente del Comitato Regionale Toscano, Riccardo Nencini che ha premiato l’azzurro e quinto nel mondiale crono Stefano Borchi, il quale però al pari del vincitore del 2oo7 di Ponsacco, Averin, non è entrato nei primi quindici e quindi è stato escluso dalla cronometro. Presenti anche il sindaco di Ponsacco Cicarelli, il vice Lupi, i dirigenti Milani, Bacci, De Angeli, per la felicità degli organizzatori della corsa di Ponsacco, allestita dalla Mobilieri sotto la regìa del presidente Faustino Favilli.
ORDINE DI ARRIVO (gara in linea):
1)Jacopo Guarnieri (Marchiol Emisfero Liquigas) Km 120, in 2h38’28”, media Km 45,435; 2)Pierpaolo De Negri (Neri Lucchini Comauto); 3)Elia Viviani (Marchiol Emisfero Liquigas); 4)Leonardo Pinizzotto (Vangi Seano); 5)Andrea Piechele (Trevigiani Dynamon); 6)Turini; 7)Busato; 8)Serebryakov; 9)Banelli; 10)Martin.
ORDINE DI ARRIVO (crono e classifica finale Coppa del Mobilio):
1)Alessandro Malaguti (Calzaturieri Montegranaro) Km 33, in 40’44”, media Km 48,608; 2)Jacopo Guarnieri (Marchiol Emisfero Liquigas) a 1’15”; 3)Carmelo Consolato Pantò (Gragnano Petroli Firenze) a 1’47”; 4)Leonardo Pinizzotto (Seano Vangi) a 1’50”; 5)Matteo Busato (Fausto Coppi Gazzera Videa) a 1’54”; 6)Serebryakov a 2’05”; 7)Viviani a 2’11”; 8)Gitto a 2’15”; 9)Piechele A. a 2’46”; 10)Banelli a 3’02”; seguono De Negri, Turini, Francesconi, Martin, Ulliana.
ANTONIO MANNORI