GIANNI MURA CON “LA FIAMMA ROSSA” – SUL RITORNO DI ARMSTRONG “ CREDO CHE VINCERA’ IL GIRO D’ITALIA ”

 

PRATO – Al Museo del Tessuto nel centro storico di Prato, su iniziativa dell’on. Riccardo Nencini e di Ambra Giorgi, rispettivamente Presidente del Consiglio della Toscana e della Commissione consiliare attività culturali, turismo e sport, la presentazione del libro “La Fiamma Rossa-storie e strade dei miei Tour” di Gianni Mura. Presente oltre all’autore, e alla Giorgi, gli assessori allo sport della Provincia e del Comune di Prato, Irene Gorelli e Gerardina Cardillo, il presidente della Fondazione Museo del Tessuto, Andrea Cavicchi. Il Tour de France visto da Mura e che non riguarda solo i campioni, le imprese, le fughe, ma anche altre storie, pensieri ed emozioni. Un libro dove sono raccolti numerosi articoli scritti al seguito del Giro di Francia da questo “suiveur”. Il titolo “La Fiamma Rossa” scelto per quel triangolo rosso che sventola attraverso la strada a mille metri dal traguardo che è “ l’ingresso nel territorio dove tutto è possibile. E’ la zona dei sogni ” come ricorda l’autore del libro nella sua prefazione. E qui in questo ultimo chilometro, che sono raccontati tanti episodi, i sogni dei corridori che si intrecciano con la realtà. Gli anni lontani del Tour ricordando Coppi e Bartali, ed a proposito Gianni Mura ha detto “ di essere stato un bartaliano e che il campione fiorentino è stato più forte di Coppi, per temperamento, carattere, più forte fisicamente ”. Quindi nel libro gli anni dove fu grande protagonista lo spagnolo Miguel Indurain, gli anni di Marco Pantani per finire al grande Lance Armstrong. Ed a proposito del ritorno all’attività del grande campione americano e della sua certa presenza al Giro d’Italia del Centenario, Mura è stato categorico.

“ Armstrong credo che vincerà il prossimo Giro d’Italia. Il suo ritorno alle gare uno straordinario colpo sul piano della pubblicità, quanto alla presenza al Tour de France non so se sarà accettato o meno a quella corsa “.

Un libro per tornare a “ La Fiamma Rossa “ che è storia del ciclismo, anzi poesia di questo sport. Durante la cerimonia al Museo del Tessuto premiato l’under 23 pratese Stefano Borchi (Mastromarco Sensi Grassi), azzurro ai mondiali di Varese e quinto classificato nella crono, oltre ad aver disputato anche la prova in linea, e brillante protagonista nella stagione 2008, mentre è stata data la notizia da parte di Ambra Giorgi che una delle sedi di tappa della prossima Tirreno-Adriatico, manifestazione del circuito Pro-Tour in programma nella settimana dall’11 al 17 marzo 2009, sarà proprio Prato, oltre a un altro paio di località della Toscana.

Dati utili