La corsa di giugno con regole coraggiose e innovative

ARRIVA IL BIOGIRO UNDER 27 – A FIRENZE NE HANNO PARLATO DI ROCCO E BALLERINI

FIRENZE.- Riparte il Giro d’Italia per gli under 27, dopo uno stop di due anni. La presentazione ufficiale presso la sede della Regione Toscana a Firenze con il suo presidente Claudio Martini, quello della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, il commissario tecnico della nazionale Franco Ballerini, l’ideatore e promotore della corsa, Giancarlo Brocci, e tra i presenti Andrea Bartali, Roberto Poggiali. Riparte il Giro Baby con una veste più inedita che nuova; chi lo correrà, dal 12 al 21 giugno, sarà seguito 24 ore su 24 dallo staff organizzativo, per assicurare alla corsa la massima trasparenza, e dimostrare che si può disputare una gara a tappe senza ricorrere ad artifizi. Partecipa in un rapporto di partnership e collaborazione attiva anche la Regione Emilia Romagna con l’Assessorato alla Sanità. E’ un progetto coraggioso e innovativo, che ha preso il nome di “Girobio”,  lo stesso nome della società costituita per allestire la manifestazione quest’anno e nel 2010. L’esperienza non ha precedenti. Si tratta, infatti, del primo esempio di azione sinergica, nel vivo di una competizione agonistica, tra istituzioni regionali, organizzazione sportiva e Facoltà Universitaria di Medicina dello Sport, che vuole proporsi anche come modello avanzato di contrasto al fenomeno doping e per il rispetto delle regole comportamentali. Di queste regole e delle caratteristiche particolari della corsa, ne ha parlato il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco.

“ Il nostro obbiettivo è la massima trasparenza e pulizia, e questa corsa così attesa può essere una svolta. Sono contento che prende il via e si concluda in questa Regione, che considero regina per l’attività ciclistica ”. Il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini ha aperto la conferenza, sottolineando l’impegno della Regione Toscana verso questa manifestazione. L’organizzatore Giancarlo Brocci, ha definito biologico e un po’ “ Grande Fratello ” questa corsa. Il c.t. Franco Ballerini ha parlato della novità riguardante l’età dei partecipanti (under 27), delle particolari regole da osservare, e dello spiegamento di forze medico scientifiche che lo seguiranno. Un Giro dove gli atleti saranno accompagnati per tre tappe alle partenze e agli arrivi dagli organizzatori stessi, e dopo la corsa ascolteranno i racconti di grandi protagonisti del pedale come Paolo Bettini, Alfredo Martini, lo stesso Ballerini.

“ Una formula senza precedenti, per riportare il ciclismo ai suoi valori, nel segno della pulizia “ dicono ancora gli organizzatori, che porteranno al via di Firenze il 12 giugno, circa 170 corridori di 28 squadre (sei per ogni formazione) e tra le nazionali straniere invitate, Francia, Germania, Stati Uniti, Russia, Australia. Confermata la conclusione del Giro Baby sulle strade bianche in provincia di Siena, così come le dieci tappe che avevamo anticipato.

LE TAPPE:

12/6 Firenze-Modena; 13/6 Modena-Lonate del Garda; 14/6 Lonate del Garda-Asiago; 15/6 Pozzoleone-Paderno Del Grappa; 16/6: Paderno Del Grappa-Feltre; 17/6 Riposo; 18/6: Ferrara-Cesenatico; 19/6 Cesenatico-Carpegna; 20/6 Pennabilli-Bucine; 21/6 S.Barbara-Gaiole in Chianti.

ANTONIO MANNORI