Al via 40 squadre (14 straniere) per 160 atleti

SCATTERA’ DALL’ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO IL 17° GIRO DELLA TOSCANA JUNIORES

LIVORNO.- Per la prima volta nella sua storia l’Accademia Navale di Livorno fondata nel novembre del 1881, Istituto di formazione degli ufficiali della nostra Marina Militare e vera e propria “Università del mare” ospiterà nel suo piazzale interno in riva al mare, la partenza del 17° Giro della Toscana-Memorial Silvano Brogi, gara internazionale a tappe organizzata dall’Unione Ciclistica S.Croce sull’Arno. Una sede prestigiosa che intanto ha ospitato la cerimonia di presentazione nel suo magnifico Auditorium (c’erano il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco ed il responsabile tecnico della nazionale juniores Di Candido), grazie alla disponibilità del Comandante, Ammiraglio di Divisione Raffaele Caruso, ed in attesa del via previsto per giovedì 30 aprile con una tappa che si concluderà sullo stesso lungomare del Viale Italia. Per la città di Livorno sarà un momento di grande festa dello sport, un legame fra ciclismo e vela, in quanto in quei giorni è previsto il “TAN” Trofeo Accademia Navale, una delle manifestazioni veliche più prestigiose ed importanti in campo internazionale. Il Giro della Toscana 2009 (anche quest’anno iniziativa a favore di solidarietà della Fondazione Arpa di Pisa) è “una delle gare più importanti e prestigiose al mondo, anche per le capacità organizzative di Dario Ciaponi e dei suoi ammirevoli collaboratori” come ha detto il presidente Di Rocco. Al via del “Toscana” saranno 14 le squadre straniere, il resto per raggiungere i 40 team previsti saranno formazioni toscane e di altre regioni italiane per un totale di 160 corridori. Il patrocinio della Regione Toscana (sponsor della maglia bianca del capoclassifica), della Provincia di Pisa e del Comune di S.Croce sull’Arno, mentre il primo sponsor è la Cassa di Risparmio di Pisa. L’anno scorso vinse il francese Arnaud Jouffroy (Velo Club Le Pomme di Marsiglia) sul belga Van Der Sande e sull’olandese Van Geffen) e sono 9 anni che un atleta italiano non ottiene il successo in questa magnifica corsa diretta che ha in Dario Ciaponi il suo direttore generale. Quanto al percorso sulla carta appare più difficile dello scorso anno. Per la prima volta il “Toscana” va in provincia di Massa Carrara e la frazione più insidiosa sembra essere proprio quella conclusiva. Quattro giornate di grande ciclismo giovanile e di spettacolo da non perdere, e poi sicuramente da non dimenticare.

LE TAPPE:

30/4 Livorno-Livorno Km 91,5; 1/5 Stabbia-Stabbia Km 109; 2/5 Massa-Massa Km 96,6; 3/5 Rosignano Marittimo-Rosignano Marittimo Km 102,9.

ALBO D’ORO:

1993 Balducci; 1994 Valievec; 1995 Lauria; 1996 e ’97 Bertogliati; 1998 Kivishev; 1999 Fracassa; 2000 De Wert; 2001 Boiche; 2002 Svab, 2003 e 2004 Kreuziger; 2005 Ghyselinck; 2006 Schreurs; 2007 Nerz; 2008 Jouffroy.

ANTONIO MANNORI