SUL CIRCUITO DI MASSARELLALO SPUNTO VINCENTE DI CAMILLI

MASSARELLA (FI). Dopo la pioggia che ha accompagnato la gara di apertura di questa manifestazione ciclistica tradizionale nel periodo iniziale della stagione, condizioni meteo migliori per quella degli juniores, valida per il 39° Trofeo Andrea Caciagli firmato dallo junior laziale Simone Camilli della Ubaldo Signori di Catena, la formazione guidata dal direttore sportivo spezzino Michele Devoti. Un successo straordinario per gli organizzatori locali e per lo staff dello Stabbia Ciclismo, con l’ottimo presidente Fabio Benvenuti, il segretario Luciano Benvenuti ed i loro collaboratori, in quanto sono stati ben 178 i corridori in gara con numerosi atleti giunti anche da fuori Toscana. La gara si è svolta su 14 giri del circuito di Km 6,300 che presentava anche diverse ondulazioni. Media più che buona e diversi anche i tentativi di fuga che si sono succeduti nel corso delle varie tornate seguite da un notevole numero di appassionati nonostante il grigio pomeriggio. Tra i più attesi in gara gli esponenti della Stabbia Iperfinish Grassi Pratese ad iniziare dall’azzurro Antonini (disputerà il 12 aprile la Parigi-Roubaix giovanile con la maglia della nazionale). La squadra ha cercato varie volte di rendere selettiva la corsa ma ogni tentativo è stato vano e l’epilogo si è avuto a ranghi pressochè compatti per quanto riguarda un folto gruppo. Lo spunto vincente del laziale Simone Camilli, già nella formazione tosco-laziale nella passata stagione e tra i corridori più interessanti della categoria. Una grande volata, intelligente e di potenza quella di Camilli che ha superato l’emiliano Lolli, il marchigiano Giglio e l’azzurro Antonimi classificatosi in quarta posizione.

Domenica prossima gli juniores torneranno a gareggiare in una gara in linea, quelle di Pieve al Toppo in provincia di Arezzo.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Simone Camilli (Ubaldo Signori Guarducci Lazio) Km 90, in 2h12’, media Km 40,900; 2)Simone Lolli (Up Calderara); 3)Antonio Giglio (Velo Club Corridonia); 4)Simone Antonini (Stabbia Grassi Pratese Iperfinish); 5)Augusto Reati (Up Calderara); 6)Aran; 7)Bellini; 8)Fedi; 9)Raffaele; 10)Ciacchella.

ANTONIO MANNORI