LA FRACOR PROSEGUE LA SUA BELLA STORIA 
TRE FORMAZIONI ANCHE NELLA STAGIONE 2010

LEVANE (AR) – E’ una splendida storia quella che propone in campo dilettantistico l’Unione Sportiva Fracor. Sono ormai 50 anni che questa sigla è presente nel ciclismo e tanti sono stati i campioni che dopo aver indossato questa maglia hanno raggiunto i professionisti. E questa presenza della Fracor sulla scena ciclistica, sempre discreta, vorremmo aggiungere silenziosa, senza mai abbandonarsi a trionfalismi, si ripeterà anche nell’imminente stagione che vedrà la società valdarnese di Levane presente con tre squadre e una ventina di atleti. Il personaggio che ha sempre garantito questo puntuale e rinnovato impegno di stagione in stagione è Ezio Mannucci, una di quelle figure da considerare carismatiche del ciclismo italiano. Personaggio mai al di sopra delle righe, abile anche nella politica-sportiva, impegnato a mantenere in vita la società indipendentemente da quelle che sono le soddisfazioni. Ezio Mannucci ha trovato negli ultimi anni un validissimo collaboratore in un ex corridore, Francesco Ghiarè. Qualcuno ha visto in questo il segno per poter continuare ancora per tanti anni l’attività anche quando Ezio un giorno (ma nessuno sa dire quando verrà) andrà in “pensione”. All’Unione Sportiva Fracor sono vicine varie aziende, come la Modolo, Cicli Tommasini ed il Prosciuttificio Pratomagno, ma qui più che da altre parti si cerca di contenere le spese con una gestione oculata e di stagione in stagione il sodalizio è sempre in grado di presentare un ampio organico. Quello per il 2010 prevede sedici atleti nelle due formazioni Fracor e Nuova Fracor affiliate in Toscana, mentre in Umbria risultano tesserati al momento tre atleti. Infine un altro aspetto importante della società è quello organizzativo che vede ogni anno (ed ormai la storia si ripete da tantissimo tempo) la Fracor Modolo impegnata a collaborare con i vari Comitati, in numerose gare del calendario regionale (da qui anche l’istituzione del Trofeo Remo Corti-Wilmo Botarelli). Provate in un esercizio metaforico, a togliere le gare firmate Fracor Modolo dal calendario elite-under 23 della Toscana: ne resterebbero davvero poche, ed anche questo nel raccontare i meriti della Fracor in campo ciclistico, non è poco.

FRACOR TOSCANA: Marco e Riccardo Biagiotti, Ettore Carlini, Nicola Del Ciondolo, Oleksandr Kondrut (Ukr), Marco Lamberti, Stefano Pacella, Sebastian Stamegna, Francesco Viserba. (D.S. Ezio Mannucci-Francesco Ghiarè).

FRACOR UMBRIA: Roberto Berettini, Manuel Bonacci, Antonio Testa. (D.S. Leonardo Ceccarelli).

NUOVA FRACOR TOSCANA: Daniele Cassarà, Denard Curri, Federico Fruscini, Marco Grossi, Alberto Longo, Raffaelle Pallante, Lorenzo Scancarello. (D.S. Gianpietro Beoni e Luciano Persichetti).

ANTONIO MANNORI