Nel “Giglio D’Oro 2“ juniores sempre Ceolan al comando

IVAN BASSO IL PROTAGONISTA NEL GIGLIO D’ORO-CANCELLARA IN TESTA AL 1° GIGLIO INTERNATIONAL FRANCO BALLERINI

CALENZANO (FI) – Ivan Basso vincitore del Giro d’Italia, è anche il protagonista del momento nel 37° Giglio D’Oro, il premio per il miglior professionista italiano della stagione istituito da Saverio Carmagnini con il patrocinio del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’Ussi.

Il campione della Liquigas Doimo infatti ha conquistato il premio speciale quale vincitore della corsa rosa, ma nello stesso tempo grazie ai punti conseguiti, Basso ha scavalcato nella classifica del Giglio D’Oro, Alessandro Petacchi che l’ha guidato fino al Giro d’Italia. Terzo in graduatoria è Scarponi, quindi Nibali, eccellente terzo al Giro e vincitore nei giorni scorsi del Giro della Slovenia, mentre in quinta posizione è Garzelli.

Intanto sabato prossimo a Conegliano Veneto si corre il campionato italiano il cui vincitore sarà un altro dei premiati in autunno durante la cerimonia da “ Carmagnini del ‘500 “ a Pontenuovo di Calenzano, che è stata già fissata per lunedì 6 dicembre.

Fabian Cancellara invece continua a guidare la classifica del 1° Premio Giglio D’Oro International, istituito per ricordare Franco Ballerini e solo riservato agli atleti stranieri, in base ai risultati in 10 gare monumento del calendario mondiale, la prossima sarà il Tour de France che scatterà il 3 luglio. Il campione svizzero è seguito da Boonen, Evans, Arroyo e Freire.

Infine nel “Giglio D’Oro 2riservato invece agli juniores nazionali, dopo la disputa dell’internazionale Trofeo Francesco Buffoni a Montignoso di Massa vinto da Andrea Zordan e del campionato italiano firmato dal veneto Paolo Simion su Ignazio Moser, figlio di Francesco, rimane in testa Luca Ceolan (Contri Autozai) con 15 punti, seguito da Manfredi 14, dal tricolore Simion e da Zordan con 10.

ANTONIO MANNORI