L’arrivo in salita esalta il pisano della Maltinti
ARRIVA IL TRIS PER MARCO STEFANI SUL TRAGUARDO IN SALITA DI BUCINE
di ANTONIO MANNORI
BUCINE (AR) (17/09) – Inserita nuovamente in calendario dopo qualche apprensione, la Coppa Festa in Fiera S.Salvatore organizzata dalla Fracor Modolo Prosciutto Pratomagno e valevole per il Trofeo Remo Corti-Wilmo Botarelli, ha segnato il ritorno al successo di Marco Stefani, l’elite pisano di Buti della Maltinti Solgomma Banca Credito Cambiano, già campione toscano under 23.
Era un po di tempo che questo sodalizio di Empoli da 30 anni nel ciclismo dilettanti grazie all’appassionata opera del suo presidente Renzo Maltinti, non assaporava la gioia del successo e lo stesso Stefani da qualche settimana inseguiva questa terza vittoria. Un successo quindi che ci voleva per la società empolese guidata dal direttore sportivo Franco Falorni, che spera di chiudere con qualche altra soddisfazione la stagione 2007. L’arrivo di Bucine era insidioso con un ultimo chilometro in costante salita soprattutto all’ingresso nel centro abitato dove era posto il traguardo. Stefani qui si è espresso in maniera autorevole riuscendo ad anticipare tutti e relegando al secondo posto il giovane Fichera, mentre terzo era Ciavatta.
Un arrivo a ranghi compatti dopo una gara priva di vere e proprie salite tanto che la media è stata superiore ai 43 orari, con due circuiti da ripetere ciascuno per tre volte, i primi tre attraversando Mercatale Valdarno, gli altri da Badia Agnano e Poggio Bagnoli. Alla corsa valdarnese di Bucine hanno preso parte 117 corridori, e nonostante alcuni tentativi di fuga il finale ha visto il gruppo compatto con l’imperioso spunto di Stefani, e tutti i più forti velocisti presenti alla corsa aretina, che si sono piazzati nelle prime dieci posizioni della classifica. Ed ora il Valdarno, zona di tanti appassionati di ciclismo si prepara all’ultima gara della stagione in programma lunedì 8 ottobre a Castiglion Fibocchi.
ORDINE DI ARRIVO:
- Marco Stefani (Maltinti Solgomma Banca Credito Cambiano Km 125, in 2h53’, media Km 43,363;
- Mariano Fichera (Mastromarco Sensi F.lli Borgioli);
- Paolo Ciavatta (Team Futura Matricardi);
- Teddi Turini (Danton Caparrini Vibert);
- Roberto Cesaro (Cargo Compass Albatros);
- Averin;
- Tosti;
- Tondo;
- Knyazhev;
- Rosi.