RICCARDO RICCI: DA DIFENSORE CENTRALE A CAMPIONE TOSCANO A CRONOMETRO

ANTONIO MANNORI

REGGELLO(FI) – Da difensore centrale nelle file allievi della Resco Reggello a campione toscano allievi di ciclismo nella cronometro individuale svoltasi a Stabbia di Cerreto Guidi.

In pochi mesi da dover marcare un avversario a sapersi esprimere in maniera straordinaria in una prova contro il tempo, quando si è soli con se stessi ed occorre dare il massimo. Ha destato sensazione e meraviglia il successo di Riccardo Ricci, sedicenne di Reggello che corre per la società sportiva Aquila Ganzaroli di Ponte a Ema, il quale sovvertendo ogni pronostico ha battuto i forti antagonisti del gruppo sportivo Stabbia (in tre dietro a questo sorprendente valdarnese) ad iniziare dal campione toscano uscente della specialità Anthony Orsani. Riccardo iniziò a giocare al calcio come esordiente nelle file del Reggello a otto anni e fino all’età di quindici, ha ricoperto il ruolo di difensore centrale. Alla fine del 2006 la decisione di Riccardo di lasciare il calcio.

“ Qualche soddisfazione c’era stata, ma ormai mi ero annoiato e decisi di provare con il ciclismo, mettendomi in contatto con il direttore sportivo della Ciclistica Figlinese. Questa società però mi informò che per la stagione 2007 non avrebbe allestito una squadra ciclistica di allievi, per cui visti i buoni rapporti tra le due società mi consigliò l’Aquila Ganzaroli di Ponte a Ema “.

E qui dopo alcuni buoni piazzamenti questa esplosione.

“ Ho trovato un ambiente ideale, tanti amici, dirigenti e allenatori bravi, non potevo sperare di meglio. Il ciclismo è duro, e poi le gare a cronometro, avevo già gareggiato un paio di settimane prima nel Pratese “.

Incredulo per il successo nel campionato toscano, stretto tra due miss della sua stessa età che lo hanno baciato come è d’uso, i fiori del trionfo, il gradino del podio più alto, la maglia bianca di campione regionale con al centro lo stemma del Pegaso simbolo della Regione Toscana, gli applausi degli sportivi. Una grande gioia, sensazioni nuove, mai provate nel calcio.

“ Non so che dire ancora, spero di continuare a far bene, il ciclismo mi piace “.

Siro Gavilli e Marco Nencetti i due direttori sportivi dell’Aquila Ganzaroli allievi sono d’accordo nel giudizio su Riccardo.

“ Sta andando veramente forte, ha sorpreso in questo crono anche noi. Abbiamo notato in allenamento i suoi progressi, in salita come in pianura. Era andato forte nelle ultime gare cogliendo vari piazzamenti, a S.Giovanni Valdarno dove giunse secondo andò come un treno. Deve migliorare lo stile in bici, ma ha tanta forza dentro, speriamo che prosegua così “.

Per Riccardo, una sfolgorante vittoria e tanti sogni per il futuro, e visto la crono, non certo proibiti.