DOPPIA SUCCESSO PER PINIZZOTTO-VINCE LA GARA IN VALDARNO ED IL TROFEO CORTI
CASTIGLION FIBOCCHI(AR).- Appena 24 ore dopo il trionfo di Emanuele Vona nel Gp Del Rosso a Montecatini, nuovo impegno per elite e under 23 sulle strade del Valdarno, con l’ultima gara della stagione in quella provincia di Arezzo, che detiene da qualche anno il record nazionale delle gare organizzate per i dilettanti, nel 2008 sono state venticinque. Appuntamento a Castiglion Fibocchi grazie a Sirio Chiodini, con la Festa Patronale-Trofeo Frasconi Fosco, per anni attivissimo dirigente ed appassionato di ciclismo del G.S. Acli. Era questa anche l’ultima prova dello speciale Trofeo Remo Corti indetto dalla Fracor Modolo Pratomagno e da Ezio Mannucci. Con il successo ottenuto in volata lungo il tratto finale in salita, Leonardo Pinizzotto ha vinto sia la corsa di Castiglion Fibocchi che la challange per la quale l’avversario da battere era il russo Zhdanov della Pol. Valdarno, classificatosi quarto. Alla corsa hanno preso parte 102 corridori che si sono affrontati lungo un circuito ad ampio raggio da ripetere due volte, oltre a otto giri del classico circuito con lo strappo di Doccia. Numerosi i tentativi di fuga che la corsa ha proposto e tra i più attivi il campione toscano elite Rivera, Ciavatta, Betti, Turini, mentre c’era controllo stretto tra Pinizzotto e Zhdanov. Nel corso dell’ultimo giro anche gli ultimi attacchi compresi quelli operati poco prima dell’inizio dell’erta finale erano annullati e la volata vedeva superbo protagonista Pinizzotto, un atleta che avrà vinto anche poco nel corso della stagione 2008 (questa è stata la terza affermazione) ma il corridore della Seano Vangi Molino di Ferro è stato in maglia azzurra e vanta ben otto secondi posti. Per Leonardo un doppio premio con il successo in provincia di Arezzo, e tra un paio di mesi potrà ritirare il Trofeo Remo Corti. Se lo merita anche per la simpatia che sa esprimere oltrechè per la bravura e per il suo costante rendimento nell’intero arco della stagione. Al secondo posto Turini “bruciato” dal guizzo rabbioso di Pinizzotto, quindi Ciavatta e gli altri al termine di una bella volata che ha allungato il gruppo di testa.
Ora in Toscana l’ultimo impegno sarà quello di martedì 14 ottobre con la 56^ Coppa del Mobilio a Ponsacco in due frazioni, al mattino in linea, nel pomeriggio la cronometro per i primi 15 arrivati della gara in linea.
ORDINE DI ARRIVO:
1)Leonardo Pinizzotto (Saeno Vangi Molino di Ferro) Km 117, in 2h54′, media Km 40,345; 2)Teddi Turini (Maltinti Solgomma Bcc); 3)Paolo Ciavatta (Monturano Cascinare); 4)Alexander Zhdanov (Valdarno Prebeton); 5)Francesco Rivera (Ginestra Il Gabbiano Alessi); 6)Betti; 7)Pantò; 8)Martin; 9)Pillai; 10)Rabottini.
ANTONIO MANNORI