Al via 39 squadre (14 straniere) e 156 atleti

DALL’ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO SCATTA IL GIRO DELLA TOSCANA

FotoLIVORNO – Per la prima volta l’Accademia Navale di Livorno fondata nel 1881, ospiterà la partenza di una gara ciclistica, il 17° Giro della Toscana-Memorial Silvano Brogi, internazionale juniores, organizzata dall’U.C. S.Croce sull’Arno. Una sede prestigiosa per il via previsto domani giovedì 30 aprile. Per Livorno giorni di grande sport; un legame fra ciclismo e vela, in quanto in questi giorni si svolge il Trofeo Accademia Navale, una delle manifestazioni veliche più prestigiose ed importanti del mondo. Il Giro della Toscana (anche quest’anno iniziativa di solidarietà a favore della Fondazione Arpa di Pisa) è una delle gare più importanti e prestigiose al mondo, anche per le capacità organizzative di Dario Ciaponi e dei suoi splendidi collaboratori. Al via 14 squadre straniere, e 25 italiane, per un totale di 156 corridori. Il patrocinio della Regione Toscana (sponsor della maglia bianca del capoclassifica), della Provincia di Pisa e del Comune di S.Croce sull’Arno; primo sponsor la Cassa di Risparmio di San Miniato. L’anno scorso vinse il francese Arnaud Jouffroy, e sono 9 anni che un atleta italiano non vince. Il percorso più difficile dello scorso anno, per la prima volta il “Toscana” va in provincia di Massa Carrara e la frazione più insidiosa quella conclusiva. Quattro giorni di spettacolo da non perdere, e su Rete 37 tutte le sere alle ore 22,40.

PRINCIPALI ISCRITTI:

Antonini, Viola, Ulivieri, Bani, Casali, Bernardinetti, Salviani, Petitto, Orsani, Bellini, Ongaretto, Olivieri, Draperi, Milani, Bellagamba, Fedi, Camilli, Guastella, Ceglia, Remondi. Tra gli stranieri il danese Lander, il belga Waeytens.

LE TAPPE:

30/4 Livorno-Livorno Km 91,5; 1/5 Stabbia-Stabbia Km 109; 2/5 Massa-Massa Km 96,6; 3/5 Rosignano Marittimo-Rosignano Marittimo Km 102,9.

ALBO D’ORO:

1993 Balducci; a seguire Valievec, Lauria, Bertogliati (due volte), Kivishev, Fracassa, De Wert, Boiche, Svab, Kreuziger (due volte), Ghyselinck, Schreurs, Nerz, Jouffroy.

ANTONIO MANNORI