Distacchi netti nella prima tappa a Pieve a Nievole

IL VENETO TURRIN SCATENATO DETTA LEGGE AL GIRO DELLE PROVINCE TOSCANE

PIEVE A NIEVOLEc(PT).- L’inedito ed atteso Giro delle Province Toscane per juniores nel ricordo di Franco Ballerini ed organizzato dall’A.C. Marcianese 1911 ha fatto registrare un avvio scoppiettante con una tappa sconvolgente per i netti distacchi che ha fatto registrare sul traguardo in Valdinievole. Il grande ed indiscusso protagonista è stato il diciottenne veneto Alex Turrin che dopo aver condotto la corsa per 70 Km in un plotoncino di 9 corridori (fuga iniziata dal francese Lemaitre dopo 24 chilometri) ha staccato tutti con un’azione poderosa e irresistibile a dieci chilometri dal traguardo, al quarto ed ultimo passaggio sulla collina di Vico. Nessuno è stato capace di seguirlo e nel finale Turrin ha aumentato ancora il suo vantaggio segno di una condizione atletica eccellente e di notevole doti di fondo. Turrin complimentato dal c.t. azzurro De Candido è alla seconda vittoria stagionale. Tra gli sconfitti si è battuto con energia un altro dei favoriti del Giro, l’abruzzese Di Luca, giunto secondo, e che ha promesso battaglia già da domani per cercare di ribaltare la situazione, quindi il siciliano Mina, brillante in salita, ed il belga Vanstappen, mentre tra i toscani i due migliori in assoluto sono stati il pistoiese Guastini ed Asti che hanno contenuto il ritardo dallo scatenato vincitore accolto da scroscianti applausi sul traguardo alla periferia di Montecatini Terme. Ha deluso invece Manfredi giunto nel gruppone ad oltre tre minuti di ritardo. In gara 158 juniores, con il c.t. azzurro De Candido al seguito. Domani il “tappone” di Castelnuovo Val di Cecina (Km 98,8, part. ore 12) senza un metro di pianura, ma dopo quanto successo oggi c’è da chiedersi cosa succederà nella seconda frazione.

ORDINE DI ARRIVO E CLASSIFICA: 1)Alex Turrin (V.C. Bianchin Marchiol Pizzolon) Km 105,2, in 2h39’56”, media Km 39,466; 2)Graziano Di Luca (Euro 90 Cicli Masciarelli) a 50”; 3)Pietro Mina (Ambra Cavallini Vangi) a 1’03”; 4)Nick Vanstappen (Avia Cycling Belgio); 6)Barigelli a 1’16”; 7)Longo a 1’29”; 8)Asti a 1’58”; 9)Di Remigio a 2’05”; 10)Viola a 2’13”.

LE ALTRE CLASSIFICHE: A punti (Graziano Di Luca); gran premio montagna (Pietro Mina); giovani (Giovanni Longo); stranieri (Nick Vanstappen); traguardi volanti (Nicola Davide Schipelliti).

ANTONIO MANNORI