Dal 30 aprile al 2 maggio valevole per il GIGLIO D’ORO

IL GIRO JUNIORES IN MEMORIA DI FRANCO BALLERINI

MARCIANA DI CASCINA (PI) – Il primo Giro delle Province Toscane juniores nel nome di Franco Ballerini. E’ la novità più importante che siamo in grado di anticipare in merito alla manifestazione a carattere nazionale, organizzata dall’A.C. Marcianese 1911, fortemente voluta dal suo direttore Claudio De Angeli e dai suoi collaboratori e che sarà inoltre valevole per il premio speciale al miglior juniores della stagione indetto dal CLUB GIGLIO D’ORO, su tredici gare in linea ed a tappe.

La notizia che la corsa sarà dedicata a Ballerini è stata accolta con grande soddisfazione dopo che la moglie dello scomparso cittì azzurro, Sabrina, si è detta lieta di affiancare il nome di Franco anche a una manifestazione di giovani (17-18 anni) ai quali era particolarmente legato e dava volentieri consigli e suggerimenti sempre utili e preziosi. Un gesto che è stato apprezzato particolarmente da Claudio De Angeli e che fa onore all’A.C. Marcianese, società che l’anno prossimo celebrerà i 100 anni dalla fondazione. Si ricorderà così un grande personaggio come Franco Ballerini, nella sua terra, con una corsa che nasce quest’anno e che vedrà al via 30 squadre e 150 giovani di quattro Nazioni, oltre all’Italia anche Francia, Danimarca e Belgio.

Anche Alfredo Martini (a proposito tantissimi auguri per il suo compleanno di domani giovedì e sono per il grande Alfredo 89 primavere!) si è detto d’accordo con l’iniziativa e con la nuova denominazione assunta dalla corsa 1° Giro delle Province Toscane-Memorial Franco Ballerini. In attesa di definire anche il pool degli sponsor della manifestazione che porterà alla ribalta località, angoli suggestivi e luoghi incantevoli della Toscana con un’ampia copertura televisiva dell’evento (Rai compresa) sono note anche le tre tappe, dal 30 aprile al 2 maggio, per un Giro non certo facile, che presenta insidie e trabocchetti ogni giorno.

La prima tappa a Colonna di Pieve a Fievole (Pistoia), fortemente voluta dall’ex corridore e attuale direttore sportivo della Vianova Madigan, Alessandro Cardelli, con la salita di Vico poco sopra Montecatini Terme, da ripetere più volte nel finale.
Seconda frazione a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) su di un tracciato con continui saliscendi attorno alle splendide zone geotermiche fra i soffioni boraciferi ed il panorama mozzafiato della zona.
Per finire la terza e ultima tappa, quella a Stabbia di Cerreto Guidi (Firenze) che propone dopo tre quarti di corsa sulle colline della zona, un finale impegnativo. A una dozzina di chilometri dal traguardo finale del Giro, i corridori si inoltreranno tra Lamporecchio e Larciano, verso il culmine del Montalbano percorrendo la terribile salita di Giugnano, in grado di sovvertire la classifica generale. Un finale tutto da seguire, che potrebbe davvero riservare emozioni intense e vibranti.

Ora Claudio De Angeli e l’A.C. Marcianese 1911 sono impegnati nella complessa fase di ogni dettaglio organizzativo, per questa nuova affascinante avventura che l’appassionato dirigente pisano ha voluto con forza e tenacia.

ANTONIO MANNORI