GLI OSCAR 2006-PER ULISSI UNA STAGIONE AL COMANDO
di Antonio Mannori
E’ il momento dei protagonisti del ciclismo toscano 2006, quello che va dagli elite agli esordienti, ma come non ricordare che tra i professionisti la palma del migliore spetta invece al campione del mondo Paolo Bettini, seguito da Daniele Bennati e tra i tecnici al commissario della nazionale azzurra, Franco Ballerini. L’Oscar 2006 in assoluto va al diciassettenne campione del mondo juniores su strada Diego Ulissi, al comando per tutta la stagione con una serie di entusiasmanti risultati. Un giovane di grandi mezzi e classe, che ha meravigliato tutti, ad iniziare da Alfredo Martini, il grande saggio del ciclismo italiano. Ha vinto dieci gare, quasi tutte per distacco, campionato del mondo compreso. Ulissi pensa già ai prossimi obbiettivi, uno su tutti, rivincere il titolo iridato, come fece per due anni di seguito Giuseppe Palumbo nel 1992 e ’93. Tra gli juniores toscani sul podio con l’iridato anche il campione regionale Enrico Magazzini ed Elia Favilli.
ELITE: L’Oscar 2006 per Alessandro Proni che dalla prossima stagione farà compagnia a Bettini nella Quick Step. Proni ha meravigliato tutti, e gli altri sono finiti lontano, da Loria a Bonuccelli e Rivera.
UNDER 23: Il primo posto nel Giro d’Italia ha permesso a Dario Cataldo di aggiudicarsi la palma del migliore al termine della stagione, dopo una lotta incertissima con l’azzurro Francesco Ginanni. Buon terzo Di Salvo.
ALLIEVI: Il più forte della stagione anche in campo nazionale, arriva dalla Valdelsa. Kristian Sbaragli si è laureato campione italiano con una straordinaria prodezza. Naturale che sia lui il vincitore dell’Oscar a livello regionale. Sul podio al suo fianco, Sorrentino e Finizio. ESORDIENTI: Una splendida incertezza fino in fondo, poi sul gradino più alto è salito il campione regionale del secondo anno, Gianni Bellini, seguito a ruota da Ceccanti e Machelutti.
SOCIETA’: Quella che ha vinto più di tutte le altre è stata la Finauto D’Etoffe La Conchiglia. Il Ds Luca Scinto, e tutta la compagnia, si sono tolti tante soddisfazioni.
DONNE: Ha gareggiato nel 2006 per una società non toscana, ma per la sua notorietà e l’affetto che la lega alla nostra regione, merita di essere ricordato il titolo italiano conquistato dalla pisana Fabiana Luperini. Concludendo una stagione da favola per il ciclismo toscano, e tante speranze per il futuro.