GRIVKO COME AI VECCHI TEMPI – SUA LA FIRENZE-PISTOIA
L’ENTUSIASMO maggiore come era prevedibile attorno al campione del mondo Alessandro Ballan, mentre non si può certo considerare una sorpresa che ha vinto la Firenze-Pistoia a cronometro, il venticinquenne Andry Grivko, che ormai da 6 anni vive in Italia a San Baronto, legato a Luca Scinto e Angelo Citracca che lo hanno voluto nel nuovo team professionisti ISD Danieli, per la stagione 2009. Da under 23 ricordiamo i suoi successi nel Giro delle Regioni e nel Giro della Toscana 2004 dopo un vibrante duello con Nibali. Da professionista vanta due titoli nazionali a cronometro, anche se il suo rendimento è rimasto al di sotto delle attese. Proprio in questo fine stagione si era segnalato per il 5° posto nel mondiale di Varese, mentre era caduto nella Parigi-Tours, e questo successo è stata una bella conferma.
“ Un atleta che ha un buon motore – dice Scinto – che può far bene anche nelle corse a tappe di breve durata. Io spero di recuperarlo completamente, lo conosco bene ed ho piena fiducia “.
Una vittoria chiara e mai in discussione quella nella Firenze-Pistoia, riedizione della prima gara ciclistica in Italia svoltasi nel 1870, in quanto già all’intertempo di metà percorso era segnalato il più veloce di tutti. Ha mantenuto ritmo e cadenza fino in Piazza del Duomo a Pistoia dove la corsa è tornata a concludersi, mentre la pedana di partenza (una novità) era posto a Cerbaia di Lamporecchio ed il percorso prevedeva anche la salita di Serravalle Pistoiese lungo la quale Grivko in grande giornata non si è trovato mai disagio. E’ stato un bel duello con il campione italiano della specialità Pinotti che pur recuperando 3” nella seconda parte della gara ha dovuto soccombere. Per la terza volta sul podio di questa corsa Cioni, un altro dei favoriti della corsa ha fatto registrare la bella prova di Giordani, quella onorevole di Grabovskyy mentre ha deluso il vincitore dello scorso anno, il russo Shpilevsky solo decimo. Si è ritirato per la rottura della catena l’azzurro Bosisio, mentre l’iridato Ballan ha concluso in quindicesima posizione. Per il vincitore sul palco anche i complimenti dell’attrice del passato Silvana Pampanini, premiata con una medaglia d’oro da Loretto Petrucci, presidente onorario della corsa. La Pampanini fu protagonista tanti anni fa dello storico film “Bellezze in bicicletta” pellicola che favorì il ciclismo femminile negli Anni 50 e che fu amato in tutta la Penisola.
ORDINE DI ARRIVO:
1)Andry Grivko (Ukr-Milram) Km 30 in 36’16”, media Km 49,610; 2)Marco Pinotti (Team Columbia) a 10”; 3)Dario Cioni (Silence Lotto ) a 36”; 4)Leonardo Giordani (Ceramica Flaminia) a a 53”; 5)Dimitry Grabovskyy (Quick Step) a 1’19; 6)Bernucci a 1’33; 7)Sabatini a 1’36”; 8)Contrini a 1’37”; 9)Lancaster a 2’04”; 10)Shpilevsky a 2’11”; 15)Ballan a 3’31”.