Riprende Belkov e vola da solo al traguardo
UN SUPER GINANNI STACCA TUTTI A MASTROMARCO
ANTONIO MANNORI
MASTROMARCO (PT) – Nonostante una condotta di gara sul piano tattico che non ha soddisfatto nemmeno il suo direttore sportivo Luca Scinto, è stato ancora la Neri Finauto Lucchini La Conchiglia ad imporsi tra gli elite e under 23, nel Trofeo Nesti & Nelli Concessionaria Toyota, a Mastromarco organizzato
dal Fans Club Vincenzo Nibali e dal Circolo Arci. E’ stato un super Francesco Ginanni ad ottenere la decima affermazione stagionale, dimostrando una condizione strepitosa. La gara con varie fughe che non hanno avuto fortuna, si è risolta con l’attacco del campione europeo Belkov sul San Baronato a una ventina di chilometri dalla conclusione. Dietro si è mosso il suo compagno di squadra Ginanni che è rientrato in discesa sul russo, che forse non dava completo affidamento, ma così si è corso il rischio di un rientro anche di altri atleti. A dieci Km dall’arrivo mollava Belkov, e Ginanni restava solo. Farlo proseguire oppure attendere il rientro di 21 inseguitori (vicinissimi) e poi giocarsi il successo in volata? Ginanni ha deciso di proseguire e qui la sua classe, la sua forza, hanno fatto la differenza proiettando l’azzurro di Casalguidi da solo al traguardo. Dietro Frusto era secondo seguito da Opryshako; una bella prova di entrambi e posti d’onore meritati. La volata del gruppo era vinta da Cesaro, mentre il migliore della squadra di casa la Mastromarco Chianti Sensi F.lli Borgioli, apparsa attivissima in molti dei suoi atleti, era Caruso. Alla corsa 123 corridori, e conferma finale per lo squadrone toscano nonostante una condotta non sempre apparsa lineare sul piano tattico, e che Scinto con la solita franchezza ha ammesso sul palco di arrivo.
"Abbiamo corso male, per fortuna la vittoria è arrivata ugualmente, a un certo punto della corsa voleva fermare Ginanni."
Per Ginanni un nuovo successo, nella marcia di avvicinamento al mondiale di Stoccarda. E’ stato festeggiato dai suoi tifosi, con lui si è complimentato anche Renzo Mochi, il sindaco del suo comune di residenza, Serravalle Pistoiese.
ORDINE DI ARRIVO:
- Francesco Ginanni (Neri Lucchini Finauto La Conchiglia) Km 137, in 3’14’, media Km 42,363;
- Henry Frusto (Bedogni Gruppo Praga Natalini) a 27”;
- Oleg Opryshako (Team De Angeli);
- Roberto Cesaro (Cargo Compass Albatros) a 30”;
- Pier Paolo Tondo (Gragnano Petroli Firenze);
- Caruso;
- Da Ros;
- Lasca;
- Pakhtusov;
- Rizzo.