E’ IL MOMENTO DI FARSI SENTIRE SULLA SICUREZZA NEL CICLISMO
SERRAVALLE PISTOIESE – Sei in Toscana i Gruppi organizzati che garantiscono la scorta tecnica alle manifestazioni ciclistiche. Il più anziano quello dei Motociclisti Pistoiesi Ocip presieduto sino dalla fondazione da Ignazio Bianchi, che ha festeggiato i 25 anni dalla sua costituzione organizzando all’Hotel Lago Verde di Serravalle Pistoiese, oltre a una bella festa, anche una conferenza sulla sicurezza nel ciclismo, aspetto quanto mai di attualità. Relatori il dott. Giandomenico Protospataro, funzionario del Ministero degli Interni, Silvano Antonelli presidente del Gruppo Sportivo Progetti Scorta di Ravenna, con l’intervento anche del presidente del Comitato Regionale Toscano di ciclismo, Riccardo Nencini e di numerosi rappresentanti della Polizia Stradale. Durante l’incontro toccati i punti inerenti la sicurezza, e le iniziative che possono favorire il suo sviluppo. Ribadita la scarsa cultura verso questo aspetto da parte degli utenti della strada quando incrociano una gara ciclistica. Da qui l’esigenza di dare sostegno alle iniziative e far conoscere il problema attraverso i mass media anche con appositi spot, oltre all’importanza di avere sempre maggiore professionalità e preparazione negli addetti alla scorte tecniche. Preoccupazioni espresse in vista della ripresa agonistica anche in merito agli ausiliari appiedati addetti agli incroci, una nuova figura che deve essere garantita da chi organizza una manifestazione con oltre 200 partenti (il riferimento è essenzialmente alle gran fondo) ma pochi sono coloro che hanno tale qualifica. Compiti e responsabilità quindi sempre più gravose per i direttori di gara e di organizzazione, da qui la possibilità di dar vita anche a un Movimento che si faccia sentire che porti avanti certe “battaglie”.
“ Occorre la prevenzione prima che accada qualcosa di grave – ha detto Antonelli – è il momento di farsi sentire, con fax, e-mail, con ogni mezzo “.
Per il Gruppo Motociclisti Pistoiesi Ocip sono stati 25 anni di crescenti successi, con un gruppo di persone consapevoli dell’importanza del loro operato, non sempre apprezzato fino in fondo dalle istituzioni e da tutti gli addetti ai lavori. Dopo la conferenza il convivio e tante premiazioni tra le quali quella dello sponsor, il Gruppo Lupi Antincendio e Sicurezza di Pontedera con i titolari Stefano e Gabriele Gronchi, per proseguire con numerosi altri riconoscimenti a chiudere una splendida iniziativa e soprattutto a ribadire a chi di dovere, l’esigenza fondamentale della sicurezza da garantire in occasione delle gare ciclistiche.
ANTONIO MANNORI