IL GIGLIO D’ORO NON CAMBIA MA NEL 2011 NASCE LA GRAN FONDO

STESSA formula per il Giglio D’Oro 2011. D’altra parte visto il successo anche dell’ultima edizione, la 37^ della serie, non era il caso davvero di cambiare. Così la Commissione del premio presieduta dal promotore dell’iniziativa Saverio Carmagnini, titolare del ristorante Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano, da Alfredo Martini e dal c.t. della nazionale azzurra Paolo Bettini e comprendente anche ex corridori, direttori sportivi e giornalisti, ha ritenuto di confermare anche per la prossima stagione le stesse caratteristiche di questo prestigioso premio nazionale, unico nel suo genere e che ormai è conosciutissimo anche in campo internazionale.

Il Giglio D’Oro per i professionisti italiani, vinto nel 2010 da Vincenzo Nibali, sarà ancorato ai risultati ottenuti in tutte le gare che si svolgono al mondo da gennaio a ottobre, con un punteggio che varia a seconda dell’importanza della gara stessa, sia on linea che a tappe. Ci sarà anche quest’anno il Premio Giglio D’Oro International-Memorial Franco Ballerini (prima edizione firmata dallo svizzero Fabian Cancellara) per il miglior professionista straniero della stagione in base ai risultati conseguiti in 10 gare monumento (in linea ed a tappe) del calendario mondiale, a partire dalla Milano-Sanremo, quindi le classiche del Nord-Europa, i tre grandi Giri, il Campionato del Mondo per finire con il Giro di Lombardia. Confermato anche il Giglio D’Oro 2 per la categoria juniores (lo scorso anno vinto dal veneto Andrea Zordan) ed anche in questo caso il premio se lo aggiudicherà il migliore atleta nazionale del 2011 sulla scorta dei risultati ottenuti in 13 gare del calendario nazionale ed internazionale compreso il Campionato del Mondo e d’Europa. Il Giglio D’Oro continuerà ad avere il patrocinio del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’USSI ed il sostegno delle istituzioni (Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Calenzano), del Coni, del Comitato Regionale Toscano di ciclismo e degli sponsor, ai quali anche in questa occasione va il sentito ringraziamento di Saverio Carmagnini e di tutta la Commissione del premio.

Naturalmente nell’ambito del Giglio D’Oro ci saranno il Memorial Gastone Nencini per la rivelazione dell’annata 2011, i due premi speciali per i vincitori del Giro d’Italia e del Campionato italiano, il premio Gino Bartali ed il Memorial Arturo Santelia. Infine c’è da segnalare per la stagione 2011 anche una bella e gradita novità. Oltre alla conferma della “granfondina” per i giovanissimi del pedale lungo le strade di Calenzano che ebbe lo scorso mese di settembre un ottimo successo, ci sarà l’istituzione della 1^ Gran Fondo Giglio D’Oro, grazie alla collaborazione della Fosco Bessi di Calenzano, con il suo presidente Alvaro Belli e di uno dei suoi dirigenti più attivi, Massimo Ferri.

Al momento non è stata stabilita la data (quasi certamente nel mese di settembre) ed in quale circuito di gran fondo la manifestazione sarà inserita. Partenza ed arrivo saranno nel centro di Calenzano, e per il percorso l’orientamento è di toccare le strade del Mugello care a Gastone Nencini. Una bella ed ulteriore iniziativa da parte di Saverio Carmagnini che seguiremo con simpatia e naturalmente con tutte le notizie e gli aggiornamenti utili per i partecipanti.

ANTONIO MANNORI