Il Presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale, Pat McQuaid, appresa la notizia della tragica scomparsa di Franco Ballerini mentre era in viaggio per Vancouver, ha fatto pervenire il seguente messaggio: “Franco Ballerini era certamente una delle figure di maggior spicco nel mondo del ciclismo italiano e internazionale, per il suo passato di corridore di straordinarie qualità, ma soprattutto per il carisma e la personalità che ne avevano fatto, in questi ultimi anni, il commissario tecnico piu’ conosciuto ed apprezzato – oltre che vincente – dell’intero settore professionistico della strada.

Ho conosciuto Franco abbastanza da poterne apprezzare la schiettezza e la sincerità in ogni circostanza, e sono state proprio queste sue doti innate a farne un grande uomo prima ancora che un grande campione dello sport. Dopo le vittorie da corridore, era riuscito a dare al suo nuovo ruolo al servizio del ciclismo italiano – nella continuità del lavoro svolto dal suo predecessore Alfredo Martini – una dimensione rimasta tuttora ineguagliata.

L’importanza che Franco attribuiva ogni anno alla maglia della propria nazionale ed ai Campionati del Mondo, trasmettendo questa motivazione a ciascuno dei suoi corridori, costituiva per l’UCI e per l’intero movimento ciclistico un motivo di legittimo orgoglio, e contribuiva a conferire alla prova piu’ attesa della stagione un vero e proprio valore aggiunto sul piano umano oltre che tecnico. La scomparsa di Franco Ballerini ci lascia dentro un vuoto incolmabile. In questo tristissimo momento, a nome di tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato per il suo entusiasmo e la sua simpatia, e che gli hanno voluto bene per il suo modo di essere stato un campione ma soprattutto un uomo di ciclismo, mi sento di esprimere alla moglie Sabrina ed ai figli Gianmarco e Matteo l’affetto e la solidarietà di tutto il nostro mondo. A cui Franco mancherà sempre.

Pat McQuaid – Presidente UCI”

Fonte: Federazione Ciclistica Italiana

Photo credits: bettiniphoto.net