SI SCATENA IL TEAM VANGI – TRIS DI VITTORIE IN DUE GIORNI
di ANTONIO MANNORI
Tris di vittorie oltre a vari piazzamenti per il Team Vangi di Settimello di Calenzano, nell’ultimo fine settimana ciclistico, protagonisti sia gli juniores che gli under 21. La serie dei successi è stata inaugurata in maniera trionfale sabato sul traguardo di via Roma a Sanremo, dove il sodalizio del presidente Fabrizio Vangi, sponsor assieme alla Caparol e al Calzaturificio Ambra Cavallini, ha occupato interamente il podio del Gran Premio di Apertura “Sulle strade della Sanremo” riservato agli juniores,
che nel finale di corsa hanno effettuato come più tardi anche i professionisti, la mitica salita del Poggio. L’ex tricolore allievi Kristian Sbaragli è stato autore di un attacco finale entusiasmante, poi proseguito con il compagno di squadra Gianluca Dorio, che ha conquistato il successo senza che tra i due ci sia stata volata. Al terzo posto a pochi secondi, ancora un atleta del team calenzanese, David Appollonio, mentre l’iridato Diego Ulissi è finito settimo. Juniores protagonisti e vittoriosi anche il giorno dopo nella Coppa Piero Mugnaioni a San Giusto di Prato, dove con uno sprint travolgente si è affermato il forte velocista Thomas Fiumana, un romagnolo già autore di numerose vittorie come allievo.
Tra gli under 23 ha sfiorato invece il successo Mirko Selvaggi superato in volata dall’inglese Jan Stennard nella classica nazionale Milano-Busseto, mentre Fichera è giunto ottavo. Ha invece centrato il successo il giorno dopo il toscano di Fibbiana di Montelupo, Enrico Magazzini nella gara under 21 a La Badiola sulle strade del Valdarno. L’atleta della Mastromarco Sensi Vangi è scattato alla sua maniera lungo la breve ma dura erta finale, ed il solo Diego Borgi del Team Silver Sport Rosini di Lastra a Signa è stato in grado di mantenersi a ruota dello scatenato ex campione toscano juniores al debutto quest’anno nella categoria superiore. La squadra cara all’ex professionista e team manager Andrea Tafi, ha conquistato inoltre il settimo ed ottavo posto con Pichetta e Caruso.
Un fine settimana quindi che ha lanciato in orbita il Gruppo Vangi, come molti si attendevano vista la forza ed il valore degli atleti a disposizione.